Arte e Cristianesimo
Programma
La basilica paleocristiana (Roma)
Tra Oriente e Occidente (Ravenna – Aquileia)
I battisteri (Milano – Laterano – Firenze)
Il mosaico in occidente: aspetti decorativi ed iconici (Roma – Sicilia – Venezia)
Arte carolingia e romanica (S. Ambrogio)
Il romanico (Modena, Piacenza, ecc.)
Il Gotico (Siena – Orvieto)
Cimabue, Giotto (Cappella degli Scrovegni)
Piero della Francesca (Arezzo, Padova)
Beato Angelico (Firenze, Roma)
Venezia all’inizio del Cinquecento (Antonello, G. Bellini, Carpaccio, Lotto)
Il Cinquecento maturo (Roma)
Tiziano – Tintoretto (Scuola di S. Rocco, Frari)
Il Seicento: Caravaggio, Carracci (Roma)
Il Settecento con particolare rilievo alla figura del Tiepolo (Venezia: Carmini, Gesuati).
Obiettivo
Conoscenza del percorso dell’arte cristiana, dai primi secoli fino alla fine del settecento; avvio alla capacità di lettura delle opere d’arte cristiana, o di arte con valenza spirituale, sia negli aspetti storici, storico-artistici e tecnici, sia riguardo ai contenuti simbolici ed al complesso di significati che l’artista e la committenza intendono comunicare nel contesto in cui operano; conoscenza ed analisi di alcuni fondamentali monumenti della storia dell’arte cristiana; conoscenza e analisi di alcune figure particolarmente significative nel panorama artistico considerato.
Nel perseguire gli ultimi due obiettivi si cercherà di evidenziare anche le valenze didattiche degli argomenti.
Avvertenze
Ogni lezione avrà una prima parte introduttiva di tipo storico e storico-artistico; nella seconda parte si procederà ad una lettura delle opere in esame, avvalendosi di abbondante materiale iconografico e con modalità il più possibile interattiva.
Bibliografia
Baldriga I., Dentro l’arte. Contesto, metodo, confronti, voll. 1-3, Electa Scuola, 2016.
Cricco G. – Di Teodoro F.P., Itinerario nell’arte, voll. 2-3-4, Zanichelli, Bologna 2010.
Forcellino A., Michelangelo, una vita inquieta, Laterza, Roma-Bari 2010.
Bibliografia specifica, sui singoli argomenti, sarà indicata durante il corso.