Pagina Personale Docente

Temi di Teologia biblica II

Docenti
  Andrea Dal Cin
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
ISMC20
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Introduzione al libro dei Salmi.

Il tema teologico della Vita Buona.

I Salmi come preghiere usate da ebrei e cristiani nel dialogo con Dio sulla Vita Buona.

Tematiche teologiche all’interno del Salterio alla ricerca di una comprensione del libro nella sua unità.

Criteri di lettura unitaria del Libro dei Salmi.

La risposta alla domanda di Vita Buona offerta dal Salterio nel corso della storia della sua interpretazione.

Obiettivo

Il corso si propone di entrare nella cattedrale del Salterio attraverso il portale dei Salmi, appartenenti al cosiddetto genere “sapienziale”. Una volta entrati nel Salterio si cercherà di approfondirne la conoscenza individuando la risposta che i Salmi offrono alla domanda sapienziale di Vita Buona che sgorga dal cuore dell’uomo di ogni tempo.

Avvertenze

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, dedicate all’approfondimento di alcuni temi di teologia biblica e allo studio esegetico di alcuni Salmi. Durante il corso verranno prese in considerazione le più recenti modalità di approccio allo studio del Salterio.

Bibliografia

Alonso Schoekel, L. – Carniti, C., Salmi, Borla, Roma 1992-1993.

Bonora A. – Priotto M., Libri Sapienziali e altri scritti, Logos 4, LDC, Torino 1997.

Lorenzin T., I Salmi, I Libri biblici 14, Paoline, Torino 2001.

Morla Asensio V., Libri sapienziali e altri scritti, Introduzione allo studio della Bibbia 5, Paideia, Brescia 1997.

Ravasi G., Il Libro dei Salmi, EDB, Bologna 1981-1984.

Whybray N., Reading the Psalms as a Book, JSOTSS 222, Sheffield Accademic Press 1996.

Zenger E., Dai salmi al Salterio. Nuove vie della ricerca, RivB LVIII (2010), 5-34.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.