Pagina Personale Docente

Seminario di Patrologia

Docenti
  Tatiana Radaelli
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
ISCS23a
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
20
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Ireneo di Lione, doctor unitatis

 

“Sant’Ireneo di Lione, venuto dall’Oriente, ha esercitato il suo ministero episcopale in Occidente: egli è stato un ponte spirituale e teologico tra cristiani orientali e occidentali. Il suo nome, Ireneo, esprime quella pace che viene dal Signore e che riconcilia, reintegrando nell’unità. Per questi motivi, dopo aver avuto il parere della Congregazione delle Cause dei Santi, con la mia Autorità Apostolica lo dichiaro Dottore della Chiesa con il titolo di Doctor unitatis. La dottrina di un così grande Maestro possa incoraggiare sempre più il cammino di tutti i discepoli del Signore verso la piena comunione.” (Papa Francesco, 21 gennaio 2022)

Dopo aver brevemente inquadrato il contesto storico, religioso in cui si muove Ireneo, il seminario prevede la lettura semi continua dei principali passi dell’Adversus Haereses, di volta in volta approfonditi da uno studente grazie anche alla lettura di alcuni articoli di approfondimento.

 

Obiettivo

Il seminario si propone di approfondire il pensiero di Ireneo di Lione, padre della Chiesa di fine II secolo, a partire dalla lettura della sua opera Adversus haereses.

La recente proclamazione a dottore della Chiesa mette in luce l’attualità e la freschezza del suo pensiero che da una parte si confronta con la falsa gnosi e dall’altra presenta con misura e chiarezza la ricchezza della fede apostolica. Una fede che la Chiesa custodisce e trasmette nella sua dimensione «pubblica», «unica», «pneumatica» e «spirituale».

Avvertenze

Il corso seminariale prevede alcuni incontri inziali tenuti dalla docente o da qualche docente ospite invitato al fine di fornire un quadro generale di riferimento e alcuni strumenti concettuali per accostare l’opera dell’autore lionese.

Negli incontri successivi il seminario si caratterizzerà per l’interazione costante tra i partecipanti ed il riferimento all’opera di Ireneo. A tutti sarà richiesta partecipazione attiva negli incontri, dove a ciascun studente verrà assegnata una parte di uno dei libri dell’Adversus haereses da presentare e che sarà oggetto di confronto e discussione. Una ulteriore lettura, tratta da una rivista o da un altro libro, contribuirà ad integrare la presentazione e il successivo elaborato.

Bibliografia

Si indicano qui alcuni testi e articoli fondamentali; si rimanda al seminario stesso una bibliografia più ampia e dettagliata.

 

Ireneo di Lione, Contro le eresie e altri scritti, E. BelliniG. Maschio (a cura), Jaca Book, Milano 1997.

Ireneo di Lione, Contro le eresie, A. Cosentino (a cura), Città Nuova, Roma 2009.

 

Andia Y., Homo vivens. Incorruptibilité et divinisation de l’homme selon Irénée de Lyon, Paris 1986.

Audin A. (a cura), Les Martyrs de Lyon (177). Colloques internationaux du CNRS. Lyon 20-23 septembre 1977, Paris 1978.

Bacq P., De l’ancienne à la nouvelle alliance selon s. Irénée. Unité du livre IV de l’Adversus Haereses, Paris 1978.

 

von Balthasar H. U., Gloria, un’estetica teologica. Stili ecclesiastici. Ireneo, Agostino, Dionigi, Anselmo, Bonaventura, Milano 1985.

Benats B., Il ritmo trinitario della verità: la teologia di Ireneo di Lione, Roma 2006.

Cattaneo E. – Longobardo L. (a cura), Consonantia salutis. Studi su Ireneo di Lione, Trapani 2005.

Chiapparini G., Valentino gnostico e platonico. Il Valentinianesimo della ‘Grande Notizia’ di Ireneo di Lione: fra esegesi gnostica e filosofia medioplatonica, Milano 2012.

Fantino J., La théologie d’Irénée: lecture des Ecritures en réponse à l’exégèse gnostique. Une approche trinitaire, Paris 1994.

Ferrarese G., Il concilio di Gerusalemme in Ireneo di Lione. Ricerche sulla storia dell’esegesi di Atti 15,1-29 (e Galati 2,1-10) nel II secolo, Brescia 1979.

Jossa G., Regno di Dio e Chiesa. Ricerche sulla concezione escatologia ed ecclesiologica dell’Adversus Haereses di Ireneo di Lione, Napoli 1970.

Laiti G., Il discepolo spirituale interprete delle Scritture (Ireneo Contro le eresie IV, 33), in M. Maritano (a cura) Historiam perscrutari. Miscellanea di studi offerti al prof. Ottorino Pasquato, Roma 2002, 539-556.

Orbe A., La teologia dei secoli II e III. Il confronto della Grande Chiesa con lo gnosticismo, Casale Monferrato – Roma 1995.

̶ ̶  ̶  ̶ , Espiritualidad de san Ireneo, Roma 1989.

̶ ̶  ̶  ̶ , Teología de san Ireneo. Comentario al libro V del Adversus haereses, Madrid 1985.

̶ ̶  ̶  ̶ , Parábolas evangélicas en san Ireneo, Madrid 1972.

̶ ̶  ̶  ̶ , La teologia del Espiritu Santo, Roma 1966

̶ ̶  ̶  ̶ , Antropología de san Ireneo, Madrid 1969.

Piazza O. F., Ireneo di Lione doctor unitatis, Città Nuova, Roma 2022.

Tremblay R., La vocazione del teologo: il punto di vista di Ireneo di Lione, in M. Maritano (a cura), Historiam perscrutari. Miscellanea di studi offerti al prof. Ottorino Pasquato, Roma 2002, 557-569.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.