Pagina Personale Docente

Seminario di Teologia delle religioni

Docenti
  Virgilio Sottana
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISCS24g
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
20
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Yoga e fede cristiana

Dopo una prima introduzione allo yoga, per comprenderne il senso e il valore nel suo contesto religioso originario e l’evoluzione nella sua diffusione in occidente, si prenderanno in considerazione alcuni testi e autori che hanno sviluppato una ermeneutica cristiana di tale pratica, in prospettive molto diverse e con esiti talora opposti. Ciò consentirà di prendere coscienza della complessità della materia e della necessità di precisare i criteri teologici adottati.

Obiettivo

Una delle pratiche meditative provenienti dalle tradizioni religiose orientali, ormai molto diffusa anche in occidente, è la pratica dello yoga. L’assemblea generale dell’ONU nel 2014 ha istituito la “Giornata internazionale dello yoga” e l’UNESCO lo ha inserito nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Sembra che in Italia siano almeno 2 milioni coloro che seguono corsi e praticano yoga.

Nei confronti di questa pratica la valutazione in ambito ecclesiale presenta posizioni estremamente differenziate, passando da un rifiuto categorico ad una considerazione molto positiva, fino alla proposta di un vero e proprio yoga cristiano. Come considerare questa varietà di interpretazioni? Come valutarle? Quale atteggiamento assumere – come cristiani e come comunità cristiane – di fronte a questa pratica?

Il percorso di studio intende favorire una comprensione adeguata sia dello yoga, nel suo contesto religioso hindu e nella sua variegata versione occidentale, sia della compatibilità di tale pratica meditativa con la vita spirituale cristiana.

Avvertenze

Il seminario, che si rivolge agli alunni del biennio, si svolgerà in tre momenti: un’adeguata introduzione iniziale al tema; il lavoro personale di studio, mediante la lettura dei testi indicati, e la presentazione in gruppo del lavoro personale; una ripresa sintetica conclusiva, in gruppo, per una condivisione delle acquisizioni maturate. Per la valutazione finale è prevista, oltre che la partecipazione attiva al percorso, anche la consegna di un testo scritto, secondo le condizioni che verranno indicate all'avvio del corso.

Bibliografia

Franci G.R., Yoga, Il Mulino, Bologna 2008.       

Panciera S., Lo yoga come Via. Un contributo spirituale anche per i cristiani, Gabrielli Editori. San Pietro in Carivano (VR) 2017.

Piano S. (a cura di), Bhagavadgîtâ. Il Canto del glorioso Signore, Cinisello Balsamo, San Paolo 1994.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.