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Storia della Filosofia II

Docenti
  Alberto Sartori
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISFA06
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

I temi proposti, per evidenti motivi di tempi, saranno trattati a diversi livelli di approfondimento, da alcuni cenni informativi a una trattazione esauriente.

  • Il razionalismo di Spinoza, Leibnitz e l’empirismo di Hobbes, Locke, Hume.
  • La svolta critica di Kant e gli sviluppi dell’idealismo tedesco: Fichte, Schelling, Hegel.
  • La sinistra hegeliana: Feuerbach e Marx.
  • L’anti hegelismo di Schopenhauer e Kierkegaard.
  • Nietzsche.
  • Il neopositivismo del circolo di Vienna e la svolta popperiana dell’epistemologia del ‘900.
  • Una mappa del pensiero del ‘900: l’esistenzialismo (Heidegger, Jaspers, Sartre); la fenomenologia (Husserl); l’ermeneutica (Gadamer); il personalismo (Mounier); il pensiero marxista (Scuola di Francoforte), lo strutturalismo (Levi Strauss).
  • La filosofia italiana: Vattimo e il pensiero debole, Galimberti e la tecnica, Ferraris e il nuovo realismo.
Obiettivo

La conoscenza degli autori e dei temi essenziali della filosofia moderna e contemporanea, assieme alla capacità di operare dei confronti e delle valutazioni personali. Una particolare attenzione verrà data a quegli autori la cui riflessione è stata importante per lo sviluppo della teologia quale sapere critico della fede, sia per l’aiuto offerto, sia per le riserve, talora radicali, ad essa fatte.

Avvertenze

Lezioni frontali. Per l’esame finale, colloquio orale mirante a verificare la conoscenza del programma.

Bibliografia

Testo base per il corso:

Freschi G., I concetti base della filosofia, vol. II e III, Pearson, Milano-Torino 2019

 

Perone U., Il racconto della filosofia, Queriniana, Brescia 2016.

Visentin M., Finalmente ho capito la filosofia, Vallardi, Milano 2017.

 

Un buon manuale liceale di storia della filosofia, ad esempio:

Ferraris M., Pensiero in movimento, vol. I e II, Pearson, Milano-Torino 2019.

Reale G. - Antiseri D., Il pensiero occidentale, vol. I-III, La Scuola, Brescia 2013 (ultima edizione).

 

Testi complementari e di approfondimento verranno segnalati durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.