Pagina Personale Docente

Storia della Filosofia I

Docenti
  Alberto Sartori
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISFA05
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Introduzione alla filosofia e al discorso filosofico. Origini e caratteri della filosofia antica: dal naturalismo presocratico alla nascita del pensiero metafisico; Socrate, Platone e Aristotele; le filosofie dell'età ellenistica. La filosofia medievale nei suoi tratti essenziali; Sant'Anselmo d'Aosta e il pensiero del XII secolo. Il secolo XIII: San Tommaso d'Aquino; Guglielmo di Ockham e la fine della scolastica medievale. L'Umanesimo e il Rinascimento (cenni).

Gli inizi del pensiero moderno con la rivoluzione scientifica e i primi passi del razionalismo: Bacone e Cartesio.

Obiettivo

Il corso si occupa delle origini e dello sviluppo del pensiero filosofico presentato nelle sue linee essenziali. L'obiettivo è quello di garantire allo studente la conoscenza e la comprensione dei temi centrali della filosofia antica e medievale anche per renderlo capace di istruire un'analisi critica, un dibattito, un confronto con le tematiche teoretiche e teologiche che affronterà nel suo percorso di studi.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente. Il colloquio finale verterà sul programma svolto durante il corso: lo studente potrà scegliere un argomento a piacere da trattare quale prima domanda d'esame.

Bibliografia

Testo base per il corso:

Freschi G., I concetti base della filosofia, vol. I e II, Pearson, Milano-Torino 2019

 

Perone U., Il racconto della filosofia, Queriniana, Brescia 2016.

Visentin M., Finalmente ho capito la filosofia, Vallardi, Milano 2017.

 

Un buon manuale liceale di storia della filosofia, ad esempio:

Ferraris M., Pensiero in movimento, vol. I e II, Pearson, Milano-Torino 2019.

Reale G. - Antiseri D., Il pensiero occidentale. Antichità e Medioevo, vol. I, La Scuola, Brescia 2013 (ultima edizione).

 

Testi complementari e di approfondimento verranno segnalati durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.