Pagina Personale Docente

Introduzione alla Bibbia I

Docenti
  Michele Marcato
Istituto / Ciclo
STUDIO TEOLOGICO INTERDIOCESANO TREVISO-VITTORIO VENETO (Baccalaureato)
Anno accademico
2019/2020
Codice
STTP01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

• Elementi introduttivi allo studio della Bibbia

• La geografia e l’archeologia della Bibbia 

• Le caratteristiche della storiografia biblica 

• La storia di Israele nei suoi snodi principali 

• Movimenti, partiti, vita e costumi del popolo ebraico 

• Cenni sulle letterature del Vicino Oriente Antico e sulla letteratura intertestamentaria e rabbinica 

• Il testo della Bibbia (AT e NT) e il suo sviluppo nel corso dei secoli 

• Le versioni antiche della Bibbia e le loro sottolineature 

• Cenni di critica testuale

Obiettivo

Il corso intende preparare allo studio e alla comprensione della Bibbia quale Parola di Dio in parole umane, a partire dalle sue coordinate storico-geografiche, offrendo le conoscenze basilari per accostare il testo sacro con le metodologie dell’indagine scientifica.

Avvertenze

Il corso si svolge in lezioni frontali del docente. L’esame è orale.

Bibliografia

Aa.Vv., Introduzione generale alla Bibbia, Logos 1, Elledici, Torino 2006.

Boscolo G., La Bibbia nella storia. Introduzione generale alla Sacra Scrittura, EMP, Padova 2011.

Mannucci V. – Mazzinghi L., Bibbia come Parola di Dio. Introduzione generale alla sacra Scrittura, Queriniana, Brescia 2016.

Mazzinghi L., Storia di Israele dalle origini al periodo romano, EDB, Bologna 2007.

Perego G., Atlante biblico interdisciplinare. Scrittura, storia, geografia, archeologia e teologia a confronto, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 1998.

Priotto M., Il libro della Parola. Introduzione alla Scrittura, LDC, Leumann (TO) 2016.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.