Pagina Personale Docente

Filosofia dei diritti umani

Docenti
  Gianfranco Maglio
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
ISMC09
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il concetto di diritto umano e l’evoluzione storica

Metodologia per lo studio del diritto umano

  • L’uomo come persona

  • L’uomo come individuo in ottica individualista

Carte e dichiarazioni dei diritti: analisi di alcuni modelli storici e dei loro principi ispiratori

La persona quale fondamento per la tutela dei diritti

Obiettivo

Il corso si occupa della genesi e dello sviluppo dei diritti umani, con particolare riguardo alla storia della filosofia politica e morale.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente. Il colloquio d'esame verterà sugli argomenti trattati durante il corso.

Bibliografia

Lettura introduttiva:

Guardini R., Antropologia cristiana, Morcelliana, Brescia 2013.

 

Manuale di riferimento:

Maglio G., Lezioni di filosofia dei diritti umani, Messaggero, Padova 2021

 

Letture di approfondimento

Pontificia commissione biblica (a cura di), Che cosa è l’uomo? Un itinerario di antropologia biblica, Lev, Città del Vaticano 2019.

Compagnoni F., I diritti dell’uomo. Genesi, storia e impegno cristiano, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 1995.

Facchi A., Breve storia dei diritti umani, Il Mulino, Bologna 2007.

Giliberti G., Introduzione storica ai diritti umani, Giappichelli, Torino 2012.

Hersch J., I diritti umani da un punto di vista filosofico, Bruno Mondadori, Milano 2008.

Villay M., Il diritto e i diritti dell'uomo, Cantagalli, Siena 2009.

 

Le opere di autori stranieri vengono citate nell'ultima edizione italiana.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.