Arte sacra e tutela dei beni ecclesiastici ed artistici
Programma
Prima parte: L’arte sacra in Italia e nella Diocesi di Treviso
- L’arte sacra: il rapporto fecondo tra arte e fede e tra architettura e liturgia.
- L’Antichità e il Medioevo.
- Il Rinascimento, la Riforma, il Barocco e il Rococò.
- La produzione artistica connessa al Movimento liturgico e al Concilio Vaticano II.
Seconda parte: La tutela dei beni culturali ecclesiastici
- Lineamenti della legislazione dello Stato italiano e orientamenti della Chiesa italiana sulla conservazione dei beni culturali.
- La conservazione del patrimonio dei beni mobili storico-artistici (dipinti e affreschi, scultura e materiale lapideo, oreficeria ed oggetti in metallo, tessili).
- L’arte in chiesa: il caso dell’adeguamento liturgico dell’area presbiteriale (orientamenti, complessità, criticità).
Uscite didattiche
Si prevedono due uscite pomeridiane (da programmare) alla scoperta di alcune chiese della diocesi di Treviso e di Vittorio Veneto, la fine di conoscere il patrimonio costituito dai beni culturali ecclesiastici del nostro territorio.
Obiettivo
Nella prima parte del corso, si proporranno alcune opere d’arte del patrimonio delle diocesi di Treviso e Vittorio Veneto in modo da ripercorrere in maniera sintetica le fasi storico-artistiche dell’arte cristiana dalle origini ai giorni nostri, puntando ad offrire agli studenti una conoscenza di base delle opere d’arte più significative presenti nel territorio diocesano.
Nella seconda parte, a partire dai documenti della Chiesa sull’arte sacra e dalla legislazione dello Stato italiano sulla conservazione dei beni culturali, si intende offrire alcuni riferimenti in vista di una corretta conservazione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici nel dialogo tra le diverse istituzioni.
Avvertenze
Lezioni frontali con proiezione di immagini delle opere d’arte più significative dell’arte italiana e della Diocesi di Treviso, visite guidate a luoghi significativi che aiutino gli studenti a compiere una corretta lettura dell’opera d’arte e del contesto storico e di fede che l’ha generata.