Teoria della scuola e legislazione scolastica
Programma
- Introduzione. Finalità del corso.
- Excursus storico sulla scuola italiana e a legislazione fondamentale a livello europeo e nazionale.
- Il sistema scolastico italiano attuale. La scuola dell’autonomia.
- Aspetti principali dell'organizzazione degli Istituti Scolastici.
- La natura dell’IRC nella scuola.
- Aspetti legislativi sull'IRC.
- Lo stato giuridico dell’IdRC.
- Il servizio dell'IdRC nella scuola.
- IRC come disciplina scolastica.
- L'idoneità all'insegnamento dell'IRC, la formazione e l'aggiornamento dell'IdRC.
- I principali documenti del Magistero Ecclesiale sull’educazione, la scuola e l’IRC.
Obiettivo
L'insegnamento della Religione Cattolica (IRC) nella Scuola Italiana è regolato su base concordataria dall'intervento di due autorità distinte, quella scolastica e quella ecclesiastica, e dall'interazione di due differenti ordinamenti, civile e canonico. Il corso intende presentare i principali aspetti legislativi dell'IRC come disciplina scolastica all’interno delle finalità specifiche della scuola oggi.
Secondo la logica neo concordataria dell’IRC, si presenta il nuovo stato giuridico dell’Insegnante di Religione Cattolica (IdRC), “professionista della scuola”, con una sua identità professionale e la sua formazione integrale alla luce di una disciplina in continua evoluzione non solo nei programmi, ma anche nei metodi e negli strumenti didattici.
Avvertenze
Lezioni frontali, analisi dei testi, supportati da strumenti multimediali.
Esame scritto.
Bibliografia
Cicatelli S., Guida all'Insegnamento della Religione Cattolica secondo le nuove Indicazioni, La Scuola, Brescia 2022 (consigliato).
Cicatelli S., Introduzione alla legislazione scolastica per insegnanti, Scholé Queriniana, Brescia, 2020.
Cicatelli S., Prontuario giuridico IRC, undicesima edizione, Queriniana, Brescia 2024.
Conferenza Episcopale Italiana, Insegnare religione cattolica oggi, Enchiridion CEI 5 (1991-1995) 141-223, Bologna 1996, 54-77.
Conferenza Episcopale Italiana, L’insegnamento della religione cattolica nelle scuole dello Stato, Enchiridion CEI 3 (1980-1985) 1981-1995, EDB, Bologna 1986, 1122-1130.
Porcarelli A., Religione e scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale, Franco Angeli, Milano, 2023 (consigliato).
Porcarelli A., Nuovi percorsi e materiali per il concorso a cattedra IdR, SEI, Torino 2024.
