Pagina Personale Docente

Teoria della scuola e legislazione scolastica

Docenti
  Roberto Baruzzo
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISMD01
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
20
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
CORSO PROPRIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Introduzione. Finalità del corso.

Excursus storico sulla scuola italiana.

Il sistema scolastico italiano attuale. Aspetti principali dell'organizzazione degli Istituti Scolastici.

La natura dell’IRC nella scuola. Aspetti legislativi sull'IRC. Lo stato giuridico dell’IdRC. Il servizio dell'IdRC.

IRC come disciplina scolastica.

L'idoneità all'insegnamento dell'IRC, la formazione e l'aggiornamento dell'IdRC.

I principali documenti del Magistero Ecclesiale sull’educazione, la scuola e l’IRC.

Obiettivo

L'insegnamento della Religione Cattolica (IRC) nella Scuola Italiana è regolato su base concordataria dall'intervento di due autorità distinte, quella scolastica e quella ecclesiastica, e dall'interazione di due differenti ordinamenti, civile e canonico. Il corso intende presentare i principali aspetti legislativi dell'IRC come disciplina scolastica all’interno delle finalità specifiche della scuola oggi. Secondo la logica neo concordataria dell’IRC, si presenta il nuovo stato giuridico dell’Insegnante di Religione Cattolica (IdRC), “professionista della scuola”, con una sua identità professionale e la sua formazione integrale alla luce di una disciplina in continua evoluzione non solo nei programmi, ma anche nei metodi e negli strumenti didattici.

Avvertenze

Lezioni frontali, analisi dei testi, momenti laboratoriali, supportati da materiale cartaceo e strumenti multimediali. Esame orale.

Bibliografia

Cicatelli S., Prontuario giuridico IRC, decima edizione, Queriniana, Brescia 2020.

─────, Introduzione alla legislazione scolastica per insegnanti, Scholé Queriniana, Brescia, 2020.

─────, Guida all'Insegnamento della Religione Cattolica secondo le nuove Indicazioni, La Scuola, Brescia 2015.

Conferenza Episcopale Italiana, Insegnare religione cattolica oggi, Enchiridion CEI 5 (1991-1995) 141-223, Bologna 1996, 54-77.

─────, L’insegnamento della religione cattolica nelle scuole dello Stato, Enchiridion CEI 3 (1980-1985) 1981-1995, EDB, Bologna 1986, 1122-1130.

Porcarelli A., Nuovi percorsi e materiali per il concorso a cattedra IdR, SEI, Torino 2020.

Ries, J., La coscienza religiosa, Jaca Book, Milano 2009

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.