Psicologia generale
Programma
Nella sua parte introduttiva il corso considera alcune tra le più rilevanti questioni epistemologiche con le quali si misura l’odierna psicologia. In un secondo momento accosta le teorie della personalità che hanno fatto la storia della psicologia e si pongono come le principali matrici di quelle attuali; il tema della personalità sarà peraltro filo conduttore e chiave interpretativa di gran parte dei contenuti del corso. Relativamente a ciascuna teoria/corrente psicologica verranno presentate le diverse concezioni di sviluppo e maturità, unitamente ad una valutazione critica; non mancherà un accenno ai connessi differenti approcci psicoterapeutici. In un terzo momento, volendo mettere a tema le strutture e le dinamiche della psiche umana, il corso prenderà in esame soprattutto i diversi livelli e processi dello psichismo, quali: gli istinti, gli affetti e le emozioni; il sistema motivazionale; sensazione, percezione e attenzione; la memoria; l’apprendimento; il pensiero e le condotte intelligenti. Infine, verranno fatti almeno alcuni cenni introduttivi alle neuroscienze.
Obiettivo
Il corso intende avviare alla conoscenza basilare del dato psichico e di quella forma di sapere che scientificamente lo spiega o comprende. Il suo scopo è stimolare lo studente ad acquisire la capacità di orientarsi nel mondo variegato e complesso della psicologia.
Avvertenze
Sono previste lezioni frontali, che il docente svolgerà soprattutto servendosi della proiezione di slides (le medesime, reperibili on-line, saranno prontamente messe a disposizione degli studenti); lo studio degli argomenti (esposti a lezione) nei manuali indicati, necessario anche in vista di una adeguata preparazione all’esame, viene lasciato allo studente.
È necessario munirsi dei due testi obbligatori (i manuali di Gambini) indicati al principio della bibliografia. Talora verrà fornito del materiale didattico integrativo, con l’intento di facilitare e accompagnare gli studenti nell’apprendimento e nel lavoro di studio e approfondimento degli argomenti proposti. Nella bibliografia sono inoltre indicati diversi testi per l’approfondimento lasciato all’interesse e all’iniziativa personali (ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite lungo lo svolgimento del corso).
Già durante la prima lezione verranno fornite indicazioni precise circa le modalità dell’esame; in generale, se in un appello ci sono più di 8 iscritti complessivi (ISSR e/o ITI), l'esame sarà scritto (diversamente sarà orale) e il programma d'esame sarà presentato agli studenti nel dettaglio lungo il corso delle lezioni.
Bibliografia
Testi obbligatori
Per la parte dinamica:
Gambini P., Introduzione alla psicologia. I processi dinamici, I, Franco Angeli, Milano 2006.
Per la parte cognitiva:
Gambini P., Introduzione alla psicologia. I processi cognitivi, II, Franco Angeli, Milano 2006.
Testi suggeriti per un libero approfondimento personale
Anolli L. – Legrenzi P., Psicologia generale, Il Mulino, Bologna 20125.
Canestrari R. – Godino A., Introduzione alla psicologia generale, Mondadori, Milano 2002.
Cervone D. – Pervin L.A., La scienza della personalità. Teorie, ricerche, applicazioni, Cortina, Milano 201713.
De Beni R. – Carretti B. – Moè A. – Pazzaglia F., Psicologia della personalità e delle differenze individuali, Il Mulino, Bologna 2008.
Feldman R.S. -Amoretti G.F. - Ciceri M.R., Psicologia generale, McGraw-Hill Education, Milano 20214.
Gennaro A., Introduzione alla psicologia della personalità, Il Mulino, Bologna 2004.
Legrenzi P. (a cura), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna 20196.
Legrenzi P. – Jacomuzzi A., Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, Bologna 20212.
Ronco A., Introduzione alla psicologia. 2. Conoscenza e apprendimento, II, LAS, Roma 20015.
Ronco A., Introduzione alla psicologia. 1. Psicologia dinamica, I, LAS, Roma 20066.
