Pagina Personale Docente

Psicologia generale

Docenti
  Giancarlo Pavan
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2024/2025
Codice
ISFA08
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Nella sua parte introduttiva il corso considera alcune tra le più rilevanti questioni epistemologiche con le quali si misura l’odierna psicologia. In un secondo momento accosta le teorie della personalità che hanno fatto la storia della psicologia e si pongono come le principali matrici di quelle attuali; il tema della personalità sarà peraltro filo conduttore e chiave interpretativa di gran parte dei contenuti del corso. Relativamente a ciascuna teoria/corrente psicologica verranno presentate le diverse concezioni di sviluppo e maturità, unitamente ad una valutazione critica; non mancherà un accenno ai connessi differenti approcci psicoterapeutici. In un terzo momento, volendo mettere a tema le strutture e le dinamiche della psiche umana, il corso prenderà in esame soprattutto i diversi livelli e processi dello psichismo, quali: gli istinti, gli affetti e le emozioni; il sistema motivazionale; sensazione, percezione e attenzione; la memoria; l’apprendimento; il pensiero e le condotte intelligenti. Infine, verranno fatti almeno alcuni cenni introduttivi alle neuroscienze.

Obiettivo

Il corso intende avviare alla conoscenza basilare del dato psichico e di quella forma di sapere che scientificamente lo spiega o comprende. Il suo scopo è stimolare lo studente ad acquisire la capacità di orientarsi nel mondo variegato e complesso della psicologia.

Avvertenze

Sono previste lezioni frontali, che il docente svolgerà soprattutto servendosi della proiezione di slides (le medesime, reperibili on-line, saranno prontamente messe a disposizione degli studenti); lo studio degli argomenti (esposti a lezione) nei manuali, necessario anche in vista di una adeguata preparazione all’esame, viene lasciato allo studente.

È necessario munirsi dei due testi obbligatori (i manuali di Gambini) indicati al principio della bibliografia. Talora verrà fornito del materiale didattico integrativo, con l’intento di facilitare e accompagnare gli studenti nell’apprendimento e nel lavoro di studio e approfondimento degli argomenti proposti. Nella bibliografia sono inoltre indicati diversi testi per l’approfondimento lasciato all’interesse e all’iniziativa personali (ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite lungo lo svolgimento del corso).

Se in un appello ci sono più di 8 iscritti complessivi (ISSR + ITI), l'esame sarà scritto (diversamente sarà orale), e il programma d'esame sarà presentato agli studenti nel dettaglio lungo il corso delle lezioni.

Bibliografia

Testi obbligatori

Per la parte dinamica:

Gambini P., Introduzione alla psicologia. I processi dinamici, I, Franco Angeli, Milano 2006.

Per la parte cognitiva:

Gambini P., Introduzione alla psicologia. I processi cognitivi, II, Franco Angeli, Milano 2006.

 

Testi suggeriti per un libero approfondimento personale

Aglioti S. M. – Berlucchi G., Neurofobia: chi ha paura del cervello?, Cortina, Milano 2013.

Amadei G. – Cavanna D. – Zavattini G.C., Psicologia dinamica, Il Mulino, Bologna 2015.

Anolli L. – Legrenzi P., Psicologia generale, Il Mulino, Bologna 20125.

Barile E., Pensare Damasio. Due o tre cose che so di lui, Franco Angeli, Milano 2013.

Canestrari R. – Godino A., Introduzione alla psicologia generale, Mondadori, Milano 2002.

Castiglioni M. – Corradini A., Modelli epistemologici in psicologia. Dalla psicoanalisi al costruzionismo, Carocci, Roma 2011.

Ceccarelli, G., Elementi di epistemologia e di metodologia della psicologia, Quattroventi, Urbino 2006.

Cervone D. – Pervin L.A., La scienza della personalità. Teorie, ricerche, applicazioni, Cortina, Milano 201713.

Damasio A. R., L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano, Adelphi, Milano 1995.

–––––, Il sé viene alla mente. La costruzione del cervello cosciente, Adelphi, Milano 2012.

De Beni R. – Carretti B. – Moè A. – Pazzaglia F., Psicologia della personalità e delle differenze individuali, Il Mulino, Bologna 2008.

Feldman R.S. -Amoretti G.F. - Ciceri M.R., Psicologia generale, McGraw-Hill Education, Milano 20214.

Gennaro A., Introduzione alla psicologia della personalità, Il Mulino, Bologna 2004.

Gnisci A. - Pedon A., Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, Bologna 2004.

LeDoux J. E., Il cervello emotivo. Alle radici delle emozioni, Baldini e Castoldi, Milano 19982.

–––––, Il sé sinaptico. Come il nostro cervello ci fa diventare quelli che siamo, Raffaello Cortina, Milano 2004.

Legrenzi P. (a cura), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna 20125.

Legrenzi P. – Umiltà C., Neuro-mania: il cervello non spiega chi siamo, Il Mulino, Bologna 2009.

Legrenzi P. – Papagno C. – Umiltà C., Psicologia generale. Dal cervello alla mente, Il Mulino, Bologna 2012.

Mancini T., Sé e identità. Modelli, metodi e problemi in psicologia sociale, Carocci, Roma 2001.

Mazzocato G., Patire ed agire. L’insuperabile profilo morale dell’io e le aporie della teoria psicologica, Glossa, Milano 1995.

Nasio J. D., Il piacere di leggere Freud, Ma.Gi., Roma 2000.

Paris L., Teologia e neuroscienze: una sfida possibile, Queriniana, Brescia 2017.

Ronco A., Introduzione alla psicologia. 2. Conoscenza e apprendimento, II, LAS, Roma 20015.

─────, Introduzione alla psicologia. 1. Psicologia dinamica, I, LAS, Roma 20066.

Scilligo P., La nuova sinfonia dei molti Sé, LAS, Roma 2005.

─────, La ricerca scientifica tra analisi ed ermeneutica, LAS, Roma 2009.

Siegel, D. J., La mente relazionale: Neurobiologia dell’esperienza interpersonale, Cortina, Milano 2013.

─────, I misteri della mente. Viaggio al centro dell’uomo, Cortina, Milano 2017.

 

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.