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Seminario di Psicologia della religione

Docenti
  Giancarlo Pavan
Istituto / Ciclo
ISTITUTO TEOLOGICO INTERDIOCESANO GIUSEPPE TONIOLO (Baccalaureato in Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITIS01
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
22
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
SEMINARIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Nell’ambito della psicologia, non solo accademica, ma anche applicata in forma di counselling o terapia, si riscontra un certo consenso nel ritenere la dimensione religiosa come una tra quelle costitutive e caratterizzanti della persona umana (cfr C.G. Jung; G.W. Allport; V.E. Frankl; A. Vergote; M. Aletti; L. Kiripatrick, ecc). Sulla scorta della psicologia dello sviluppo, appare importante recuperare uno sguardo evolutivo e prospettico anche per quanto riguarda l’atteggiamento religioso, indagandone le dinamiche, i contenuti ed i processi psicologici sottesi e che lo strutturano

Obiettivo

Il presente seminario intende mettere a fuoco l’esperienza religiosa, segnatamente sotto il profilo dell’atteggiamento psicologico, seguendo le diverse “fasi” di sviluppo della persona. A partire da questa prospettiva si dovrebbero poi poter ricavare, tra l’altro, anche importanti rilievi pedagogico-pastorali inerenti all’educazione e l’accompagnamento del soggetto nel suo sviluppo religioso.

Avvertenze

Testi di riferimento sono quelli di Diana e di Guardini, citati per esteso nella sottostante biografia. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite agli studenti nel corso del seminario stesso. Sono previste, inizialmente, alcune lezioni frontali. In seguito gli studenti proseguiranno personalmente l’approfondimento, preparandosi per una presentazione del proprio lavoro ed, ultimamente, producendo un testo scritto. In generale, per lo svolgimento del seminario, fanno fede le indicazioni dell’ITGT (cfr Sito e Annuario Accademico), cui rimandiamo.

Bibliografia

Testi obbligatori

Diana M., Ciclo di vita ed esperienza religiosa. Aspetti psicologici e psicodinamici, Dehoniane, Bologna 2004

Guardini R., Le età della vita, Vita e Pensiero, Milano 20113

Altri testi integrativi

Arto A. – Piccinno M. – Serra E.,  La ricchezza umana in crescita. Fondamenti di psicologia dell’arco della vita, AEquaMente on Demand, Roma 2010

Bertazzo A.,  Le età della vita: confronto tra Erikson e Guardini per una definizione dell’esistenza come vocazione, Cittadella editrice, Assisi  2021

Berti, A. E. - Bombi, A. S., Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all’adolescenza, Il Mulino, Bologna 20184.

Imoda, F., Sviluppo umano, psicologia e mistero, EDB, Bologna 2005.

Miller, P. H., Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna 20115.

Pavan, G., Le relazioni del prete alla luce della teoria psicologica dell’attaccamento. Aspetti teorici, ricerca empirica questioni formative, EMP, Padova 2017.

Santrock, J. W., Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill Education, Milano 2017.

Watts, F., Psicologia della religione e della spiritualità. Aspetti teorici e applicativi, Vita e Pensiero, Milano 2022.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e sitografiche per la ricerca saranno fornite agli studenti nel corso del seminario.

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.