Pagina Personale Docente

Psicologia dello sviluppo

Docenti
  Giancarlo Pavan
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
ISMD08
Anno di corso
4° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

«La psicologia dell’arco della vita è il settore della psicologia che si occupa dello studio delle continue modificazioni fisiche, emotive, cognitive e comportamentali che intervengono nella persona lungo l’intero arco vitale. Proprio tenuto conto del fatto che prende in considerazione la vita dell’individuo dal concepimento alla morte, attualmente la psicologia dello sviluppo umano viene intesa come psicologia dell’arco della vita, superando in questo modo la dicitura di psicologia della “età evolutiva”, che considerava fondamentalmente solo il periodo di sviluppo compreso tra la nascita e l’adolescenza». (Arto, Piccinno e Serra, 2010, p. 11; cfr. testo citato in bibliografia).

Posta questa debita premessa, il corso, per motivi contingenti, non può abbracciare adeguatamente la prospettiva “long-life span”, e si limita pertanto allo studio dello sviluppo della persona umana dalla prima infanzia fino all’adolescenza, passando per la prima e la media fanciullezza. L’approccio trasversale a tutto il corso è quello “bio-psico-sociale”, che ci porterà ad approfondire specialmente le dimensioni emotiva, cognitiva e sociale, unitamente a quella fisiologica, con particolare riguardo alla tematica dello sviluppo del Sé e dell’identità.

Secondo l’età, le dimensioni e i “compiti di sviluppo” di volta in volta messi a fuoco, verrà fatto riferimento alle principali teorie psicologiche (psicologia del profondo, teoria dell’apprendimento sociale, teoria cognitiva), rispetto alle quali si presuppone che lo studente sia già sufficientemente edotto, avendo già seguito il corso di Psicologia generale. 

Obiettivo

Pur trattandosi di un corso teorico, l’intenzionalità che lo informa è traguardata alla prassi: infatti l'obiettivo è ultimamente quello di fornire agli studenti alcune nozioni di base inerenti lo sviluppo psicologico della persona umana, con l’intento di contribuire a rendere maggiormente istruite, riflesse, adeguate ed efficaci la relazione e l’azione educative. 

Avvertenze

Sono previste lezioni frontali, che il docente svolgerà soprattutto servendosi della proiezione di slides (le medesime, reperibili on-line, saranno prontamente messe a disposizione degli studenti); lo studio degli argomenti (esposti a lezione) nel manuale, necessario anche in vista di una adeguata preparazione all’esame, viene lasciato allo studente. È necessario pertanto munirsi del testo obbligatorio indicato al principio della bibliografia. Talora verrà fornito del materiale didattico integrativo, con l’intento di facilitare e accompagnare gli studenti nell’apprendimento e nel lavoro di studio e approfondimento degli argomenti proposti. Nella bibliografia sono inoltre indicati diversi testi per l’approfondimento lasciato all’interesse e all’iniziativa personali (ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite lungo lo svolgimento del corso). Se in un appello ci sono più di 8 iscritti complessivi (pur se di discipline diverse, es. ps. dello sviluppo e ps. generale), l'esame sarà scritto (diversamente sarà orale), e il programma d'esame sarà presentato agli studenti nel dettaglio lungo il corso delle lezioni.

Bibliografia

Obbligatorio: 

Berti A.E. – Bombi A.S., Corso di psicologia dello sviluppo. Dalla nascita all’adolescenza, Il Mulino, Bologna 20184. 

 

Testi suggeriti per un libero approfondimento personale: 

Arto A. – Piccinno M. – Serra E., La ricchezza umana in crescita. Fondamenti di psicologia dell’arco della vita, AEquaMente on Demand, Roma 2010. 

Barone L. (ed.), Manuale di psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma 2009. 

Belsky J., Psicologia dello sviluppo. 1. Periodo prenatale, infanzia, adolescenza, Zanichelli, Bologna 2009. 

────, Psicologia dello sviluppo. 2. Età adulta, età avanzata, Zanichelli, Bologna 2009. 

Berti A.E. – Bombi A.S., Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna 2005. 

Bowlby J., Una base sicura. Applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento, Cortina, Milano 1989. 

Caravita, S. – Milani, L. – Traficante, D. (edd.), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Il Mulino, Bologna 2018. 

Confalonieri E. – Grazzani Gavazzi I., Adolescenza e compiti di sviluppo, Unicopli, Milano 2005. 

Confalonieri E. – Pace U., Sfaccettature identitarie. Come adolescenti e identità dialogano fra loro, Unicopli, Milano 2008. 

Gambini P., Adolescenti e famiglia affettiva. Percorsi d’emancipazione, Franco Angeli, Milano 2011. 

Guardini R., Le età della vita, Vita e Pensiero, Milano 20113). 

Imoda F., Sviluppo umano, psicologia e mistero, EDB, Bologna 2005. 

Leman, P. – Bremner, A. – Parke, R. D. – Gauvain, M., Psicologia dello sviluppo. Con Connect, McGraw-Hill Education, Milano 2019. 

Mancini T., Sé e identità. Modelli, metodi e problemi in psicologia sociale, Carocci, Roma 2001. 

Miller P. H., Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna 2011. 

Palmonari, A. (ed.), Psicologia dell’adolescenza, Il Mulino, Bologna 2011. 

Santrock, J. W., Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill Education, Milano 2017. 

Simonelli C. (ed.), Psicologia dello sviluppo sessuale ed affettivo, Carocci, Roma 2002. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.