Pedagogia generale
Programma
- La pedagogia come riflessione sull’educazione: aspetti epistemologici della pedagogia.
- Il rapporto educativo come oggetto della pedagogia: l’importanza del dialogo.
- I grandi maestri del dialogo educativo: Socrate, Platone, Agostino, Comenio, Rousseau, la rivoluzione dell’attivismo e le Scuole nuove, Dewey, Montessori, la tradizione personalista di Maritain.
- Il ruolo della pedagogia nella società attuale: le sfide del pensiero postmoderno.
Obiettivo
Il corso si prefigge di accompagnare lo studente ad acquisire gli elementi basilari del discorso pedagogico attraverso il confronto con alcuni autori e teorie particolarmente significativi in ambito educativo, per poter affrontare i grandi temi dell’educazione in modo competente.
All’interno della crescente complessità del mondo contemporaneo, contrassegnato da continui cambiamenti e transizioni, si pensi soltanto all’avvento di nuove e sempre più sofisticate tecnologie, siamo chiamati a scommettere nuovamente sulla possibilità di una relazione educativa che tuteli e promuova il bene della persona umana, considerata nel suo valore e nella sua dignità. All’interno di nuove reti relazionali, la pedagogia valorizza la presenza di adulti significativi, capaci di stare nel travaglio del tempo, vivendo in pienezza la virtù generatrice della speranza, con la postura di chi, strutturalmente legato alla realtà, si lascia provocare da quelle promesse di bene che ci rendono capaci di accoglierla, amarla, benedirla.
Avvertenze
Lezioni frontali con riferimento ai materiali suggeriti dall’insegnante.
Bibliografia
Affinati E., Testa, cuore e mani. Grandi educatori a Roma, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2025.
Benasayag M., Funzionare o esistere, Vita e Pensiero, Milano 2019.
Benasayag M., L’epoca delle passioni tristi, Feltrinelli, Milano 2002.
Cambi F., Manuale di storia della pedagogia, Editori Laterza, Roma-Bari 1997. Oppure un qualsiasi manuale di Storia della pedagogia.
Codignola T., La civiltà dell’eccesso. Curare l’anima nell’epoca della quantità, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2024.
Dionigi I., Magister. La scuola la fanno i maestri non i ministri, Laterza, Bari-Roma 2025.
Dotti J. – Aldegani M., E vedremo cose meravigliose. Riflessioni controcorrente sull’educare oggi, Paoline, Milano 2024.
Foà C. – Saudino M., Cambiamo la scuola. Per un’istruzione a forma di persona, Eris, S. Giuliano Milanese (MI) 2021.
Gallese V. –Moriggi S. – Rivoltella P.C., Oltre la tecnofobia. Il digitale dalle neuroscienze all’educazione, Raffaello Cortina, Milano 2025.
Mari G., Educazione come sfida della libertà, La Scuola, Brescia 2013.
Recalcati M., L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento, Einaudi, Torino 2014.
Scardicchio A.C., Futuro fragile. Futuro possibile. Educare nel tempo del chiaroscuro, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2023.
