Pagina Personale Docente

Pedagogia generale

Docenti
  Cecilia Magoga
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISMD03
Anno di corso
4° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
42
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
CORSO PROPRIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  • La pedagogia come riflessione sull’educazione: aspetti epistemologici della pedagogia
  • Il rapporto educativo come oggetto della pedagogia: l’importanza del dialogo
  • I grandi maestri del dialogo educativo: Socrate, Platone, Agostino, Comenio, Rousseau, la rivoluzione dell’attivismo e le Scuole nuove, Dewey, la tradizione personalista di Maritain.
  • Il ruolo della pedagogia nella società attuale: le sfide del pensiero postmoderno
Obiettivo

Il corso si prefigge di accompagnare lo studente ad acquisire gli elementi basilari del discorso pedagogico, attraverso il confronto con alcuni autori e teorie particolarmente significative in ambito educativo. All’interno della crescente complessità del mondo contemporaneo, contrassegnato da continui cambiamenti e transizioni, siamo chiamati a tornare a scommettere sulla possibilità di una relazione educativa intesa non come addestramento o indottrinamento utile a far funzionare, applicando protocolli che ci rassicurano, ma come postura esistenziale che interroga e accompagna ad attraversare questo spazio-tempo che ci è dato da vivere. Educazione come capacità di stare nel travaglio del nostro tempo, rendendo i passi incerti che segnano il momento presente, passi di danza su sentieri che si fanno ricerca di senso e ricerca di sé.

Avvertenze

Lezioni frontali con riferimento ai materiali suggeriti dall’insegnante.

Bibliografia

Per la parte relativa alla storia della pedagogia si veda:

Cambi F., Manuale di storia della pedagogia, Editori Laterza, Roma-Bari 1997, oppure un qualsiasi manuale di Storia della pedagogia.

Benasayag M., Funzionale o esistere, Vita e Pensiero, Milano 2019

Marcato M. (a cura di), La coscienza in dialogo. Un approccio interdisciplinare, Messaggero di Sant’Antonio Editrice, Padova 2015

Foà C., Saudino M., Cambiamo la scuola. Per un’istruzione a forma di persona, Eris, S. Giuliano Milanese (MI) 2021

Mari G., Educazione come sfida della libertà, Editrice La Scuola, Brescia 2013

Nembrini F., L’avventura di Pinocchio. Rileggere Collodi e scoprire che parla della vita di tutti, Centocanti, Bergamo 2017

Recalcati M., L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento, Einaudi, Torino 2014

Scardicchio A.C., Futuro fragile. Futuro possibile. Educare nel tempo del chiaroscuro, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2023

Ternynck C., L’uomo di sabbia. Individualismo e perdita di sé, Vita e Pensiero, Milano 2012

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.