Pagina Personale Docente

Grandi Religioni

Docenti
  Gianpietro De Bortoli
Istituto / Ciclo
ISTITUTO TEOLOGICO INTERDIOCESANO GIUSEPPE TONIOLO (Baccalaureato in Teologia)
Anno accademico
2025/2026
Codice
ITTS27
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Introduzione generale alla religiosità e all’esperienza del sacro con l’elaborazione di un sistema di simboli, miti e riti che fungono da mediatori tra il mondo umano e quello divino. La presentazione delle singole religioni sarà preceduta dalla lettura comparata di alcuni testi delle tradizioni religiose su temi etici comuni quali la reciprocità e la nonviolenza.

Ebraismo: l'evoluzione del giudaismo rabbinico post-biblico e la formazione del Talmud; il culto tradizionale e le feste; il popolo ebraico nella storia e il rapporto con il cristianesimo; l’antisemitismo e la Shoà.

Islam: Muhammad il personaggio storico e il profeta; la rivelazione del Corano per la comunità dei credenti; le scuole giuridiche e la shari’a; l’islam contemporaneo tra fondamentalismi e aperture al dialogo.

Hinduismo: le origini e la formazione delle credenze testimoniate negli antichi testi sacri; le divinità delle tradizioni maggiori e il loro culto; le pratiche religiose e l’organizzazione sociale.

Buddhismo: la figura del Buddha e il suo cammino verso l’illuminazione; la predicazione e la dottrina delle quattro nobili verità; le grandi scuole e la vita della comunità dei laici e dei monaci.

Ad integrazione del corso viene prevista una visita guidata alla Sinagoga e al Museo ebraico di Padova.

Obiettivo

Il corso introduce al fenomeno religioso utilizzando discipline complementari all’ambito strettamente teologico. Gli studenti dovranno acquisire conoscenze essenziali sull’esperienza religiosa in sé e sulle grandi religioni che stanno alla base di importanti culture, nel particolare contesto storico della globalizzazione, al fine di promuovere la fratellanza universale e la convivenza pacifica tra i popoli.

Avvertenze

L’esame orale prevede un colloquio sugli argomenti presentati in aula, a partire da un approfondimento personale, oltre allo studio di un testo a scelta indicato in bibliografia o concordato con il docente.

Bibliografia

Campanini M., Islam, La Scuola, Brescia 2013.

Garrone D. (a cura), Ebraismo – Guida per non ebrei, Claudiana, Torino 2019.

Eliade M., Il sacro e il profano, Bollati Boringhieri, Torino 2013.

Pelissero A., Hinduismo, La Scuola, Brescia 2013.

Rahula W., L’insegnamento del Buddha, Adelphi, Milano 2019.

 

Altri materiali e testi verranno presentati durante il corso.

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.