Pagina Personale Docente

Grandi Religioni

Docenti
  Gianpietro De Bortoli
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISML07
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Introduzione generale alla religione e allo studio delle religioni.

Ebraismo: l'evoluzione del giudaismo rabbinico post-biblico e la formazione del Talmud; il culto tradizionale e le feste; il popolo ebraico nella storia e il rapporto con il cristianesimo; l’antisemitismo e la Shoà.

Islam: Muhammad il personaggio storico e il profeta; la rivelazione del Corano per la comunità dei credenti; le scuole giuridiche e la shari’a, l’islam contemporaneo tra fondamentalismi e aperture al dialogo.

Hinduismo: le origini e la formazione delle credenze testimoniate negli antichi testi sacri; le divinità delle tradizioni maggiori e il loro culto; le pratiche religiose e l’organizzazione sociale.

Buddhismo: la figura del Buddha e il suo cammino verso l’illuminazione; la predicazione e la dottrina delle quattro nobili verità; le grandi scuole e la vita della comunità dei laici e dei monaci.

Ad integrazione del corso due visite guidate domenicali (facoltative):

  • Sinagoga e Museo ebraico di Padova.
  • Venezia: luoghi di presenza islamica, ebraica, cristiana (di varie confessioni) durante la Serenissima.
Obiettivo

Il corso introduce gli studenti al fenomeno religioso utilizzando discipline complementari all’ambito strettamente teologico. Gli studenti dovranno acquisire conoscenze essenziali sulle grandi religioni che stanno alla base di importanti culture del nostro pianeta, nel particolare contesto storico della globalizzazione che mette in rapporto diretto persone che provengono da diversi paesi e tradizioni.

Avvertenze

L’esame orale prevede un colloquio sugli argomenti presentati in aula, a partire da un approfondimento personale, oltre allo studio di un testo a scelta indicato in bibliografia o concordato con il docente durante le lezioni.

Bibliografia

Campanini M., Islam, La Scuola, Brescia 2013.

Garrone D. (a cura), Ebraismo – Guida per non ebrei, Claudiana, Torino 2019.

Pelissero A., Hinduismo, La Scuola, Brescia 2013.

Rahula W., L'insegnamento del Buddha, Adelphi, Milano 2019

Altri materiali e testi verranno presentati durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.