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Grandi Religioni - Islam

Docenti
  Gianpietro De Bortoli
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISMC25
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Introduzione: il dialogo islamo-cristiano ai tempi di papa Francesco.

Muhammad e le rivelazioni divine, contesto arabo ed evoluzione storica.

Il Corano: formazione, struttura e interpretazione.

La Sunna e la Shari’a, le fonti giuridiche, il credo e il culto.

Il confronto con la modernità: dall’inserimento nel contesto italiano all’islamismo radicale.

Bibbia e Corano: comunanze e specificità dei testi sacri di ebraismo, cristianesimo e Islam.

Obiettivo

In nome di Dio … dichiariamo di adottare la cultura del dialogo come via, la collaborazione comune come condotta, la conoscenza reciproca come metodo e criterio” (Documento sulla fratellanza umana firmato ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019 da papa Francesco e lo shaykh al-Thayyeb, Enciclica Fratelli tutti 285).

Il corso si propone di introdurre allo studio dei tratti essenziali dell’Islam, della sua storia, e del confronto con la modernità, della dottrina e della spiritualità, con riferimento alle fonti, per conoscere una tradizione religiosa che è punto di riferimento per una larga parte dell'umanità ed oggi, con le migrazioni, è parte anche della società italiana.

Corano e Bibbia presentano la loro origine nel monoteismo abramitico, e nella considerazione di non poche figure profetiche comuni (da Abramo a Gesù).

Il dialogo islamo-cristiano nel documento di Abu Dhabi trova le linee guida condivise per la promozione della fratellanza universale che coinvolga anche le altre religioni.

Avvertenze

Si prevede la visita ad una “moschea” del Trevigiano e l’incontro con un Iman.

L’esame si svolgerà con un colloquio orale sugli argomenti delle lezioni e su un testo a scelta tra quelli indicati in bibliografia o concordati con il docente.

Bibliografia

Campanini M., Islam, La Scuola, Brescia 2013.

Benzine R., Il Corano spiegato ai giovani, Archinto, Milano 2016.

Hillenbrand C., Islam – Una nuova introduzione storica, Einaudi, Torino 2016.

Tottoli R., I profeti biblici nella tradizione islamica, Paideia, Brescia 1999.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.