Ermeneutica teologica
Programma
Il corso mostra il passaggio in epoca moderna dall'ermeneutica intesa come teoria della comprensione all'ermeneutica intesa come ontologia della comprensione (Heidegger, Gadamer e Ricoeur) interpelli radicalmente la riflessione teologica a pensare in chiave fenomenologica il rapporto tra soggetto, verità e storia.
Verranno affrontati i seguenti punti:
- Credere, comprendere: introduzione al problema dell'ermeneutica. Questioni preliminari e metodologiche.
- Un esempio di "crisi ermeneutica": la vicenda modernista.
- La teorizzazione moderna del rapporto tra linguaggio, verità e storia in H.G. Gadamer.
- R. Bultmann e l'ermeneutica esistenziale.
- E. Jüngel e l'ermeneutica narrativa.
- P. Ricoeur: dall'ermeneutica del testo all'ermeneutica dell'azione.
- Il dibattito attorno al Vaticano II: J. Ratzinger, G. Routhier, C. Theobal.
- Esempi di radicalizzazione (E. Schillebbeckx) e generalizzazione (C. Geffrè) del paradigma ermeneutico.
- L'irriducibilità della questione di Dio al paradigma ermeneutico: la correlazione tra l'interrrogazione antropologica fondamentale e l'intelligenza della fede crtistologica.
Obiettivo
Il corso si propone di offrire una panoramica generale sul Novecento teologico avendo cura di ricostruire il passaggio dall’assetto neoscolastico allo sviluppo del cosiddetto “paradigma ermeneutico”, con le relative resistenze e reazioni ad esso. Le polarizzazioni sull’interpretazione del Concilio Vaticano II rappresentano una prima verifica dell’accettazione o meno di tale paradigma nell’orizzonte del pensiero contemporaneo.
Lungi dal ridursi ad uno sterile intellettualismo, l'atto dell'interpretare coinvolge tutto dell'umano, compresa la sfera del sensibile e dello spirituale, mediati dal corpo. Un campo di apprezzamento e di verifica si colloca nell’intreccio tra ermeneutica biblica ed ermeneutica teologica, che non avviene senza la mediazione dell'interrogazione fondamentale (ermeneutica filosofica).
Attraverso il confronto con le figure più significative del dibattito teologico del Novecento e i documenti del Magistero, gli studenti verranno messi in contatto con i tentativi di radicalizzazione e di generalizzazione del paradigma ermeneutico. Il dibattito sull’interpretazione del Concilio Vaticano II (1962-1965) sarà oggetto di attenzione privilegiata in una sezione dedicata del corso in quanto esemplificazione concreta dei diversi approcci presentati nel corso.
Avvertenze
Il corso si svolgerà in un semestre e prevede lezioni frontali da parte del docente, con l'impiego di didattica multimediale al bisogno. Agli studenti verrà consegnata una traccia per il colloquio finale, con la possibilità di partire da un punto stabilito dallo studente. Si consiglia un approfondimento bibliografico a scelta tra quelli indicati dal docente durante le lezioni.
Bibliografia
Angelini G. – Macchi S., La teologia del Novecento. Momenti maggiori e questioni aperte, Glossa, Milano 2008.
Faggioli M., Interpretare il Vaticano II. Storia di un dibattito, EDB, Bologna 2013.
Fausti S., Ermeneutica teologica. Fenomenologia del linguaggio per una ermeneutica teologica, EDB, Bologna 2012.
Grondin J., L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 20202.
Jeanrond W. J., L'ermeneutica teologica. Sviluppo e significato, Queriniana, Brescia 1994.
Mura G., Introduzione all'ermeneutica veritativa, Edusc, Roma 2005.
Ricoeur P., Dal testo all'azione. Saggi di ermeneutica, Jaca Book, Milano 1989.
Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo (a cura), Teologia dal Vaticano II. Analisi storiche e rilievi ermeneutici, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2012
Altre eventuali indicazione bibliografiche saranno fornite durante il corso.