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Teologia fondamentale II

Docenti
  Stefano Didonè
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Scienze Religiose)
Anno accademico
2019/2020
Codice
ISTF04
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

In continuità con il corso precedente, l'itinerario prevede tre parti:

  1. L'approfondimento dell'intelligenza della fede nella storia e nella tradizione apostolica, approfondendo i seguenti punti:
  • La memoria Jesu nelle testimonianze delle prime comunità cristiane fino all'attestazione dei Vangeli. La formazione del nucleo dottrinale del cristianesimo: il rapporto tra Tradizione e Scrittura.
  • La ricerca storica su Gesù, la centralità del mistero pasquale e la dimensione testimoniale della fede cristiana.
  1. Aperture al dialogo con la sensibilità contemporanea, approfondendo i seguenti punti:
  • L'antropologia metafisica di Karl Rahner e lo sviluppo successivo del suo pensiero.
  • I concetti di esperienza religiosa, fede trascendentale e fede elementare: rilettura in chiave filosofica (B. Welte), psicologica (E. Eriksson) e teologica (C. Theobald). La teoria della coscienza credente di P. Sequeri.
  • Dono e riconoscimento come elementi strutturanti l'esperienza della fede: cenni ad H. U. von Balthsar e J.-L. Marion.
  • Le implicazioni per la teologia del dibattito sulla secolarizzazione: D. Bonhoeffer e C. Taylor
  1. . L'argomentazione della volontà salvifica universale in rapporto alle culture e alle religioni
  • Il cristianesimo, le culture e il rapporto con le altre religioni: in dialogo con J. Ratzinger.
  • Il cristianesimo come "nuovo umanesimo"? Rilettura dei contributi di J. Kristeva e C. Theobald.
Obiettivo

Alla luce della cultura contemporanea e delle provocazioni che da essa giungono al credente e alla Chiesa, il corso intende presentare l'esperienza della fede cristiana come un atto di libertà, nella convinzione che il rapporto tra verità e libertà è più radicale di quello instauratosi in epoca moderna tra fede e ragione. Ripercorrendo le tappe della vicenda storica del cristianesimo, dalla formazione del nucleo dottrinale alla svolta del Vaticano II, il corso offre l'opportunità di acquisire gli strumenti argomentativi per rendere ragione della speranza cristiana in modo intellettualmente onesto e credibile agli occhi della ragione indagante non negligente. Viene sottolineata, in particolare, la dimensione ecclesiale e sacramentale del credere e si accennerà al rapporto tra il cristianesimo e le altre religioni. 

Avvertenze

Lezioni frontali e riferimento alle slides e dispensa dell’insegnante.

Bibliografia

Ceragioli F., "Il cielo aperto" (Gv 1,51). Analitica del riconoscimento e struttura della fede nell'intreccio tra desiderio e dono, Effatà, Torino 2012.

Commissione Teologica Internazionale, La libertà religiosa per il bene di tutti (2019).

Epis M., Teologia fondamentale. La ratio della fede cristiana, Queriniana, Brescia 2009.

─────, La memoria pasquale, centro della fede in Cristo, Credere Oggi 31 (2/2011) n. 182, 91-101.

Maggioni B. - Prato E., Il Dio capovolto. La novità cristiana: percorso di teologia fondamentale. Cittadella, Assisi 2014.

Ratzinger J., Fede, Verità, Tolleranza, Cantagalli, Siena 2003.

Sequeri P., L'idea della fede. Trattato di teologia fondamentale, Glossa, Milano 2002.

Theobald C., La rivelazione, EDB, Bologna 2006.

Welte B., Che cos'è credere. Riflessioni per la filosofia della religione, Morcelliana, Brescia 1984.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.