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Teologia filosofica

Docenti
  Lorenzo Biagi
Istituto / Ciclo
ISTITUTO TEOLOGICO INTERDIOCESANO GIUSEPPE TONIOLO (Baccalaureato in Teologia)
Anno accademico
2025/2026
Codice
ITFA03b
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  1. Introduzione e determinazione della ricerca su Dio nel campo della filosofia, rispetto alle scienze e in relazione agli studi teologici. Delucidazione semantica e terminologica delle categorie ermeneutiche classiche.
  2. Nascita e sviluppi della teologia, legata all’ontologia, e anche alla gnoseologia. Nascita della semantica propria della teologia filosofica. Dal periodo assiale e al periodo medioevale. Dio, uomo e mondo da Cartesio a Nietzsche. Le domande su Dio, la libertà e il male nella filosofia del Novecento, in particolare T. W. Adorno, L. Pareyson e J.-B. Metz. Nell’esame dei rispettivi pensatori o scuole di pensiero, accanto alla critica si cercherà, di volta in volta, di individuare anche l’opportunità di recuperare apporti per una ricerca teologico-filosofica rinnovata.
  3. La crisi della metafisica e le sue conseguenze sulle questioni della teologia filosofica: Marx, Nietzsche, Freud, il neopositivismo logico, Heidegger, H. Jonas.
  4. La ripresa della ricerca teologico-filosofica tra “superamenti” e “riabilitazioni” grazie al riproporsi delle grandi questioni su Dio, il male e la libertà, il senso della temporalità e della storicità e sull’uomo nell’epoca del digitale.
  5. Tracce di ricerca:

5.1. La domanda sul senso e la ricerca di Dio

5.2. La via metafisica a Dio di E. Lévinas

5.3. Il mistico in L. Wittgenstein

5.4. Dal Dio onnipotente al Dio onniamante (P. Ricoeur, G. Vattimo).

5.5. Dio e il male: dal male obiezione contro Dio, a Dio obiezione contro il male. Il silenzio di Dio e l’uomo. Il logos della Croce e la liberazione dal male.

5.6. Pensare Dio oltre gli idoli e alla luce del dono (J.-L. Marion, M. Hénaff)

5.7. La ripresa del pensiero biblico nella filosofia del Novecento come occasione per ripensare i temi della teologia filosofica. Il problema della libertà: liberi di scegliere o scegliere di essere liberi?

Conclusioni:

  1. la relazione tra fede e ragione come drammatica dell’esistenza umana interrogante.
  2. Il senso e il posto nella cultura odierna del rapporto tra fede e ragione.
  3. Coltivare la domanda su Dio nella prospettiva del dono.
Obiettivo

Il corso si propone di presentare i termini essenziali e fondamentali dello sviluppo storico, le categorie e le argomentazioni, della ricerca intorno alle grandi questioni della teologia filosofica, che in ogni caso nasce dapprima come “teologia razionale” (Platone-Aristotele) per poi incontrarsi con il cristianesimo e assumere connotazioni epistemologiche, metodologiche e contenutistiche ben specifiche, senza mai perdere il contatto con la filosofia fino ad entrare in un rapporto articolato e talvolta disgiunto nel Novecento. Inoltre il corso si propone di accompagnare gli studenti a conoscere e ad appropriarsi della struttura argomentativa in ordine alla problematica dell’esistenza di Dio e della sua conoscenza, cogliendo l’articolazione della relazione tra fede e ragione nonché la specificità della conoscenza propria dell’esperienza credente maturata dalla tradizione ebraico-cristiana.

In questo senso gli obiettivi educativi del corso mirano ad articolare le modalità con cui filosofia e teologia hanno cercato di affrontare le questioni inerenti all’essere e all’esistenza di Dio, alla storia, al male, alla libertà e alla convivenza interumana, fino al cambiamento d’epoca odierno.

Avvertenze

Il metodo sarà preoccupato di articolare, durante la lezione, sia il momento espositivo e di commento ai testi fondamentali della ricerca, sia di spingere gli studenti alla lettura e allo studio degli autori fondamentali, con una verifica di volta in volta condotta in aula, mediante il coinvolgimento e l’esposizione da parte degli stessi studenti. Si consiglia di seguire settimanalmente gli appunti delle lezioni.

Bibliografia

François J., Dio è de-coincidenza, Morcelliana, Brescia 2024.

 

 Per lo studio personale si farà riferimento ai testi cartacei messi a disposizione dal docente e a singoli testi degli autori scelti per lo studio personale, così che per la preparazione dell’esame sarà utilizzata un’antologia degli scritti dei pensatori più importanti per la riflessione preparata dal docente.

 

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.