Teologia filosofica
Programma
- Introduzione e determinazione della ricerca su Dio nel campo della filosofia, rispetto alle scienze e in relazione agli studi teologici. Delucidazione semantica e terminologica delle categorie ermeneutiche classiche.
- Nascita e sviluppi della teologia, legata all’ontologia, e anche alla gnoseologia. Nascita della semantica propria della teologia filosofica. Dal periodo assiale e al periodo medioevale. Dio, uomo e mondo da Cartesio a Nietzsche. Le domande su Dio, la libertà e il male nella filosofia del Novecento, in particolare T. W. Adorno, L. Pareyson e J.-B. Metz. Nell’esame dei rispettivi pensatori o scuole di pensiero, accanto alla critica si cercherà, di volta in volta, di individuare anche l’opportunità di recuperare apporti per una ricerca teologico-filosofica rinnovata.
- La crisi della metafisica e le sue conseguenze sulle questioni della teologia filosofica: Marx, Nietzsche, Freud, il neopositivismo logico, Heidegger, H. Jonas.
- La ripresa della ricerca teologico-filosofica tra “superamenti” e “riabilitazioni” grazie al riproporsi delle grandi questioni su Dio, il male e la libertà, il senso della temporalità e della storicità e sull’uomo nell’epoca del digitale.
- Tracce di ricerca:
5.1. La domanda sul senso e la ricerca di Dio
5.2. La via metafisica a Dio di E. Lévinas
5.3. Il mistico in L. Wittgenstein
5.4. Dal Dio onnipotente al Dio onniamante (P. Ricoeur, G. Vattimo).
5.5. Dio e il male: dal male obiezione contro Dio, a Dio obiezione contro il male. Il silenzio di Dio e l’uomo. Il logos della Croce e la liberazione dal male.
5.6. Pensare Dio oltre gli idoli e alla luce del dono (J.-L. Marion, M. Hénaff)
5.7. La ripresa del pensiero biblico nella filosofia del Novecento come occasione per ripensare i temi della teologia filosofica. Il problema della libertà: liberi di scegliere o scegliere di essere liberi?
Conclusioni:
- la relazione tra fede e ragione come drammatica dell’esistenza umana interrogante.
- Il senso e il posto nella cultura odierna del rapporto tra fede e ragione.
- Coltivare la domanda su Dio nella prospettiva del dono.
Obiettivo
Il corso si propone di presentare i termini essenziali e fondamentali dello sviluppo storico, le categorie e le argomentazioni, della ricerca intorno alle grandi questioni della teologia filosofica, che in ogni caso nasce dapprima come “teologia razionale” (Platone-Aristotele) per poi incontrarsi con il cristianesimo e assumere connotazioni epistemologiche, metodologiche e contenutistiche ben specifiche, senza mai perdere il contatto con la filosofia fino ad entrare in un rapporto articolato e talvolta disgiunto nel Novecento. Inoltre il corso si propone di accompagnare gli studenti a conoscere e ad appropriarsi della struttura argomentativa in ordine alla problematica dell’esistenza di Dio e della sua conoscenza, cogliendo l’articolazione della relazione tra fede e ragione nonché la specificità della conoscenza propria dell’esperienza credente maturata dalla tradizione ebraico-cristiana.
In questo senso gli obiettivi educativi del corso mirano ad articolare le modalità con cui filosofia e teologia hanno cercato di affrontare le questioni inerenti all’essere e all’esistenza di Dio, alla storia, al male, alla libertà e alla convivenza interumana, fino al cambiamento d’epoca odierno.
Avvertenze
Il metodo sarà preoccupato di articolare, durante la lezione, sia il momento espositivo e di commento ai testi fondamentali della ricerca, sia di spingere gli studenti alla lettura e allo studio degli autori fondamentali, con una verifica di volta in volta condotta in aula, mediante il coinvolgimento e l’esposizione da parte degli stessi studenti. Si consiglia di seguire settimanalmente gli appunti delle lezioni.
Bibliografia
François J., Dio è de-coincidenza, Morcelliana, Brescia 2024.
Per lo studio personale si farà riferimento ai testi cartacei messi a disposizione dal docente e a singoli testi degli autori scelti per lo studio personale, così che per la preparazione dell’esame sarà utilizzata un’antologia degli scritti dei pensatori più importanti per la riflessione preparata dal docente.
