Metafisica e teologia filosofica
Programma
- Introduzione e determinazione della ricerca metafisica nel campo della filosofia, rispetto alle scienze e in relazione agli studi teologici. Delucidazione semantica e terminologica delle categorie metafisiche classiche.
- Nascita e sviluppi della metafisica come teologia, come ontologia, come gnoseologia. In questa prima parte verrà avvicinata la metafisica nella prospettiva della storia dei concetti e dello sviluppo del pensiero filosofico. Dio, uomo e mondo da Cartesio a Nietzsche. Le domande su Dio e il male nella filosofia del Novecento, in particolare T. W. Adorno e J.-B. Metz. Nell’esame dei rispettivi pensatori o scuole di pensiero, accanto alla critica si cercherà, di volta in volta, di individuare anche l’opportunità di recuperare apporti per una ricerca teologico-filosofica rinnovata.
- L’attacco alla metafisica e le sue conseguenze sulle questioni della teologia filosofica: Marx, Nietzsche, Freud, il neopositivismo logico, Heidegger.
- La ripresa della ricerca metafisica tra “superamenti” e “riabilitazioni” grazie al riproporsi delle grandi questioni su Dio, il male e la libertà, il senso della temporalità e della storicità.
- Dalla ricostruzione storica alla prospettiva teoretica:
- L’essere nell’orizzonte della donazione. Tra fenomenologia e antropologia.
- La via metafisica di E. Lévinas
- Il mistico in L. Wittgenstein
- Percorsi del riconoscimento (P. Ricoeur).
- Dio e il male: dal male obiezione contro Dio, a Dio obiezione contro il male. Il silenzio di Dio e l’uomo. La Croce e la liberazione dal male. La risposta etica.
- Pensare alla luce del dono (J.-L. Marion, M. Hénaff).
- La ripresa del pensiero biblico nella filosofia del Novecento come occasione per ripensare i temi della teologia filosofica. Il problema della libertà: liberi di scegliere o scegliere di essere liberi?
Conclusioni:
- La relazione tra fede e ragione come drammatica dell’esistenza umana interrogante.
- Il senso e il posto nella cultura odierna del rapporto tra fede e ragione.
Coltivare la domanda su Dio nella prospettiva del dono.
Obiettivo
Il corso si propone di presentare i termini essenziali e fondamentali dello sviluppo storico, le categorie e le argomentazioni, della ricerca metafisica dai Greci fino ai nostri giorni. Si tratta di una ricognizione non storicistica bensì legata all’impostazione della “storia dei concetti”, in modo tale che gli studenti possano da un lato avere una cognizione di base dei problemi metafisici, e dall’altra anche l’opportunità di apprezzarne l’impianto teorico ed argomentativo.
Questo percorso storico-teoretico si intreccia in modo pertinente con le grandi questioni della teologia filosofica, che in ogni caso nasce dapprima come “teologia razionale” (Platone-Aristotele) per poi incontrarsi con il cristianesimo e assumere connotazioni epistemologiche, metodologiche e contenutistiche ben specifiche, senza mai perdere il contatto con la filosofia fino ad entrare in un rapporto articolato e talvolta disgiunto nel Novecento.
Inoltre il corso si propone di accompagnare gli studenti a conoscere e ad appropriarsi della struttura argomentativa in ordine alla problematica dell’esistenza di Dio e della sua conoscenza, cogliendo l’articolazione della relazione tra fede e ragione nonché la specificità della conoscenza propria dell’esperienza credente maturata dalla tradizione ebraico-cristiana.
In questo senso gli obiettivi educativi del corso da una parte mirano ad accompagnare gli studenti a padroneggiare le principali categorie metafisiche e soprattutto a mettere le basi per far crescere la capacità di articolare e di mettere a frutto la grammatica intellettuale tipica dell’argomentazione metafisica; dall’altro ad articolare le modalità con cui filosofia e teologia hanno cercato di affrontare le questioni inerenti all’essere e all’esistenza di Dio, alla storia, al male, alla libertà e alla convivenza interumana.
Avvertenze
Il metodo sarà preoccupato di articolare, durante la lezione, sia il momento espositivo e di commento ai testi fondamentali della ricerca metafisica, sia di spingere gli studenti alla lettura e allo studio degli autori fondamentali, con una verifica di volta in volta condotta in aula, mediante il coinvolgimento e l’esposizione da parte degli stessi studenti.
Bibliografia
Per lo studio personale si farà riferimento alla dispensa del docente e a singoli testi degli autori scelti per lo studio personale, così che per la preparazione dell’esame sarà utilizzata un’antologia degli scritti dei filosofi più importanti per la riflessione metafisica preparata dal docente. Altri testi saranno indicati durante il percorso di studio.