Pagina Personale Docente

Mistero di Dio

Docenti
  Virgilio Sottana
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2024/2025
Codice
ISTS02
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
7.0
Ore
52
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Dopo una sezione introduttiva, in cui si mette in luce il senso della dottrina trinitaria e il contesto culturale contemporaneo circa la questione “Dio”, il corso procede presentando anzitutto il volto di Dio che è attestato nella Scrittura: nell’esperienza testimoniata nella storia di Israele (nell’AT); nelle parole e nei gesti di Gesù fino al compimento pasquale e nell’esperienza e comprensione della comunità cristiana primitiva (nel NT).

In un secondo momento, si ripercorrono le tappe principali della tradizione di fede cristiana, patristica e magisteriale, con attenzione al processo di formazione del dogma trinitario (i grandi concili dei primi secoli) e al suo approfondimento teologico nei grandi Padri di oriente e occidente. In una ripresa sintetica conclusiva si cercherà di evidenziare le coordinate fondamentali e i contenuti principali della riflessione teologica sul mistero di Dio Trinità, con riferimento ai guadagni più importanti della teologia contemporanea.

 

Obiettivo

Il corso si propone di illustrare la riflessione teologica e magisteriale circa il Mistero di Dio Trinità rivelato in Gesù Cristo che è stata elaborata lungo i secoli nella Chiesa, in ascolto della Sacra Scrittura e della tradizione di fede, con lo scopo di raccogliere le principali ricchezze del tesoro che ci è consegnato. 

Si tratta di mettere in luce, attraverso i diversi approcci dell’evoluzione storica, la novità essenziale che Gesù ha portato e comunica come salvezza, con attenzione al contesto culturale contemporaneo.

Avvertenze

Il corso, che si svolge mediante lezioni frontali, coadiuvate da una dispensa fornita dal docente e da qualche eventuale lettura dalle fonti, è suddiviso in due parti, corrispondenti ai due quadrimestri previsti.

Data l'abbondanza del materiale, si consiglia di sostenere un esame per ogni singola parte, per agevolare l'assimilazione dei contenuti; è data tuttavia la possibilità di sostenere un unico esame, a partire dalla fine del secondo quadrimestre. 

Bibliografia

Manuali e saggi di riferimento

Coda P., Dio uno e trino, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 1993.

Cozzi A., Manuale di dottrina trinitaria, Queriniana, Brescia 2009.

Ladaria L.F., Il Dio vivo e vero. Il mistero della Trinità, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2012.

Marangon A., Dio, in P. Rossano – G. Ravasi – A. Girlanda (a cura), Nuovo Dizionario di Teologia Biblica, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 1988, 397-415.

Dispensa fornita dal docente.

Ulteriore bibliografia su singoli temi e autori sarà indicata durante il corso.

 

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.