Pagina Personale Docente

Storia della Filosofia II - Complementare

Docenti
  Alberto Sartori
Istituto / Ciclo
ISTITUTO TEOLOGICO INTERDIOCESANO GIUSEPPE TONIOLO (Baccalaureato in Teologia)
Anno accademico
2024/2025
Codice
ITFA09b
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Vita e opere

2. L’antichità greca e la nascita della tragedia

3. Il periodo illuminista: critica della morale, della metafisica, della religione. La morte di Dio

4. L’annuncio di Zarathustra: eterno ritorno, uomo nuovo, volontà di potenza

5. La transvalutazione di tutti i valori, una morale al di là del bene e del male, il crepuscolo degli idoli

6. La crisi di Torino e il compimento di un destino

Obiettivo

Attraverso un percorso cronologico che segue le tappe della vita di Nietzsche, lo studente sarà accompagnato a una introduzione al pensiero del filosofo attraverso l’analisi delle sue opere e la lettura dei testi più significativi a partire da un’ampia antologia preparata dall’insegnante.

Avvertenze
Bibliografia

Althaus H., Nietzsche, una tragedia borghese, Laterza, Roma-Bari 1994.

Fini M., Nietzsche, Marsilio, Venezia 2002.

Giametta S., Commento allo Zarathustra, Bruno Mondadori, Milano 1996.

–––––, Introduzione a Nietzsche, Rizzoli, Milano 2009.

–––––, Nietzsche il poeta, il moralista, il filosofo, Garzanti, Milano 1991.

–––––, Nietzsche il pensiero come dinamite, Rizzoli, Milano 2007.

–––––, Saggio sullo Zarathustra, Aragno, Torino 2020.

Magris A., Nietzsche, Morcelliana, Brescia 2023.

Penzo G. (ed.), Nietzsche, atlante della sua vita e del suo pensiero, Rusconi, Milano 1999.

Prideaux S., Io sono dinamite, UTET, Torino 2019.

Sartori A., La questione della verità in Nietzsche, in «Studia Patavina» 46 (2/2019) 305-318

Vattimo G., Il soggetto e la maschera, Bompiani, Milano 2003   

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.