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Storia della Filosofia I - Complementare

Docenti
  Alberto Sartori
Istituto / Ciclo
ISTITUTO TEOLOGICO INTERDIOCESANO GIUSEPPE TONIOLO (Baccalaureato in Teologia)
Anno accademico
2024/2025
Codice
ITFA07b
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. L’uomo e l’opera

2. I riferimenti filosofici: naturalisti, sofisti, eleati, Socrate

3. L’uomo giusto in una città giusta: l’impegno politico

4. Il sapere filosofico: episteme contro doxa: la seconda navigazione

5. Filosofia come dialettica: mondo sensibile e intelligibile, la gerarchia dei saperi, il mondo delle idee. I principi primi Uno e Diade

6. I meccanismi della persuasione: mito e paideia

7. la struttura del mondo sensibile: cosmo e posto dell’uomo nell’universo

8. Il destino dell’Accademia e lo sviluppo del pensiero platonico: medio e neoplatonismo

Obiettivo

Scopo del corso è un’ampia introduzione al pensiero di Platone attraverso l’analisi diretta dei testi ritenuti più significativi.

L’orizzonte interpretativo è orientato attorno alle posizioni della scuola di Tubinga e di Milano (Reale, Radice, ecc.) tesa cogliere i principi originali della realtà, fisica e metafisica, nell’insegnamento orale di Platone all’Accademia ateniese tramandato attraverso le cosiddette «dottrine non scritte» (agrapha dogmata).

Avvertenze

Per quanto possibile la presentazione del pensiero di Platone passerà attraverso l’analisi delle sue opere. In particolare attraverso la lettura dell’Apologia di Socrate, del Simposio e del Fedro.

Un’ampia antologia a cura dell’insegnante sarà offerta agli studenti all’inizio del corso.

Bibliografia

Ferrari F., Introduzione a Platone, Il Mulino, Bologna 2018.

Migliori M., Il disordine ordinato, Vol. 1 e 2, Morcelliana, Brescia 2023.

Migliori, M., Platone, Scholé, Brescia 2022.

Reale G., Storia della filosofia antica, Vita e Pensiero, Milano 2018.

–––––, Per una nuova interpretazione di Platone, Vita e Pensiero, Milano 1997.

–––––, Socrate. Alla scoperta della sapienza umana, Rizzoli, Milano 2000.

–––––, Platone. Alla ricerca della sapienza segreta, Rizzoli, Milano 1998.

–––––, Invito al pensiero antico, La Scuola, Brescia 2011.

Platone, Tutti gli scritti, a cura di G. Reale, Rusconi, Milano 1992.

Trabattoni, F., Platone, Carocci, Roma 2009.

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.