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AT I: Pentateuco e Libri storici

Docenti
  Luca Pizzato
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISTP01
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Dopo un’introduzione storico-letteraria al Pentateuco, alla storiografia deuteronomista e alla tradizione sacerdotale, si presenteranno i singoli libri sia nei loro tratti fondamentali sia attraverso l’approfondimento di alcuni brani scelti.

Particolare attenzione sarà riservata ai libri della Genesi e dell’Esodo dei quali cercheremo una lettura che sia insieme letteraria, storica e teologica.

  1. PENTATEUCO
    1. generale al Pentateuco.
    2. libro della Genesi.
  • Genesi 1-11: le Origini.

Lettura esegetica di alcune pagine: 1,2-2,4a; 2,4b-3,24; 4,1-26; 5-9; 10,1-11,26.

  • Genesi 12-50: i Patriarchi, le “radici” del popolo ebraico.

Lettura esegetica di alcune pagine: 11,27-12,9; 15,1-21; 22,1-19; 28,10-22; 32,23-33; 41,56-43,34; 44,1-45,13.

  1. libro dell’Esodo: l’evento fondante.
  • Presentazione e lettura esegetica dei cc. 1-4; 7-15; 19-24; 32-34.
    1. libro del Levitico: presentazione generale ed esegesi di alcune pagine: 16; 23; 25.
    2. libro dei Numeri: presentazione generale ed esegesi di alcune pagine: 11; 13-14; 22-24.
    3. libro del Deuteronomio: presentazione generale ed esegesi di alcune pagine: 4,1-40; 6,4-25; 29-30.
  1. LIBRI STORICI
    1. storica deuteronomistica: visione generale di Gs, Gdc, 1-2 Sam, 1-2 Re.
    2. nella terra promessa: esegesi di brani scelti dai libri di Giosuè e dei Giudici. L’esperienza della monarchia e le figure di Samuele, Davide e Salomone: esegesi di brani scelti dai libri di Samuele e dei Re.
Obiettivo

Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche inerenti lo studio dell’AT ed in particolare del Pentateuco e dei libri Storici. Lo scopo è quello di offrirgli elementi e strumenti che lo aiutino ad interpretare questi testi criticamente alla luce dell’esperienza storico salvifica vissuta da Israele.

Le conoscenze riguardano sia l’aspetto letterario sia quello teologico. Lo studente dovrà giungere a poter presentare un testo già letto in classe, evidenziandone gli aspetti fondamentali. Inoltre lo studente riceverà i primi rudimenti di conoscenza delle varie metodologie di lettura, in particolare il metodo storico-critico e alcune pratiche di lettura sincronica (lettura retorica e narratologica).

Avvertenze

L'esame sarà orale.

Bibliografia

Arletti C., Pentateuco, EDB, Bologna 2016.

Blenkinsopp J., Il Pentateuco, Queriniana, Brescia 1996.

Borgonovo G. (ed.), Torah e storiografie dell’Antico Testamento, LDC, Leumann (TO) 2012.

Brueggemann W., I e II Samuele, Claudiana, Torino 2005.

Cappelletto G., In cammino con Israele, EMP, Padova 20167.

Galvagno G. – Giuntoli F., Dai frammenti alla storia. Introduzione al Pentateuco, Elledici, Torino 2014.

Lopez F.G., Il Pentateuco, Queriniana, Brescia 2004.

McCann J.C., Giudici, Claudiana, Torino 2009.

Pinto S., Io sono un Dio geloso. Manuale sul Pentateuco e sui Libri Storici, Glossa, Milano 2018.

Römer T. – Macchi J.D. – Nihan C., Guida di lettura dell’Antico Testamento, Dehoniane, Bologna 2007.

–––––, Dal Deuteronomio ai libri dei Re, Claudiana, Torino 2007.

Sacchi A., I libri storici. Israele racconta la sua storia, Paoline, Milano 2000.

Schökel L.A., Dov’è tuo fratello, Paideia, Brescia 1987.

Settembrini M., Nel Pentateuco. Introduzione ai primi cinque libri della Bibbia, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2012.

Ska J.L., Introduzione alla lettura del Pentateuco, EDB, Roma 1998.

–––––, La Parola di Dio nei racconti degli uomini, Cittadella, Assisi 2000.

–––––, Il libro dell’Esodo, EDB, Bologna 2021.

Tabet M. – De Virgilio G., Introduzione alla lettura del Pentateuco e dei Libri storici dell’Antico testamento, Apollinare Studi, Roma 1997.

Wénin A., Da Adamo ad Abramo o l’errare dell’uomo, EDB, Bologna 2008.

–––––, Abramo e l’educazione divina, EDB, Bologna 2017.

Zenger E. (ed.), Introduzione all’Antico Testamento, Queriniana, Brescia 2005.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.