Pagina Personale Docente

Metodologie per la didattica - Musica

Docenti
  Patrizia Bellio
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Master IRC - infanzia e primaria)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISMD11b
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
6.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La musica come linguaggio.

La musica nei Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Lavorare a scuola con la musica.

Attività di laboratorio.

Obiettivo

Utilizzare la musica come metodologia per la didattica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, per attuare un laboratorio di alfabetizzazione, di comprensione e di interpretazione della cultura religiosa che stimoli l’intelligenza, l’affettività, l’individualità e la socializzazione dei bambini.

Avvertenze

I nuclei tematici saranno presentati mediante lezioni introduttive aperte alla partecipazione attiva degli studenti e verranno approfonditi nell’attività laboratoriale con il supporto di materiale bibliografico specifico che verrà fornito durante il corso.

Bibliografia

Ausubel D.P., Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti, Milano, Franco Angeli, 1994.

Carnevale C., La pratica didattica nell’IRC. Progettare, agire e valutare, Elledici, Torino 2020.

Carnevale C., Progettare per competenze nell’IRC. Il nuovo quadro delle indicazioni Nazionali, Elledici-Il Capitello, Torino 2013.

Marconi P., Programmare l’IRC. Sussidio operativo all’uso delle nuove indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e Primaria, Elledici-Il Capitello, Torino 2013.

MIUR, Indicazioni nazionali per il curriculum della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 04.09.2012.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.