Metodologie per la didattica - Musica
Programma
La musica come linguaggio.
La musica nei Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Lavorare a scuola con la musica.
Attività di laboratorio.
Obiettivo
Utilizzare la musica come metodologia per la didattica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, per attuare un laboratorio di alfabetizzazione, di comprensione e di interpretazione della cultura religiosa che stimoli l’intelligenza, l’affettività, l’individualità e la socializzazione dei bambini.
Avvertenze
I nuclei tematici saranno presentati mediante lezioni introduttive aperte alla partecipazione attiva degli studenti e verranno approfonditi nell’attività laboratoriale con il supporto di materiale bibliografico specifico che verrà fornito durante il corso.
Bibliografia
Ausubel D.P., Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti, Milano, Franco Angeli, 1994.
Carnevale C., La pratica didattica nell’IRC. Progettare, agire e valutare, Elledici, Torino 2020.
Carnevale C., Progettare per competenze nell’IRC. Il nuovo quadro delle indicazioni Nazionali, Elledici-Il Capitello, Torino 2013.
Marconi P., Programmare l’IRC. Sussidio operativo all’uso delle nuove indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e Primaria, Elledici-Il Capitello, Torino 2013.
MIUR, Indicazioni nazionali per il curriculum della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 04.09.2012.