Laboratorio didattico IRC - Infanzia B
Programma
- I campi di esperienza della scuola dell’infanzia e gli obiettivi di apprendimento per la scuola primaria alla luce delle Indicazioni Nazionali.
- La spiritualità del bambino.
- Lavoro di laboratorio per trovare temi comuni tra i campi d'esperienza dell'infanzia e gli obiettivi di apprendimento per la scuola primaria e i corsi teologici frequentati (i temi emersi serviranno per redigere le UDA).
- Elaborazione di quattro UDA (una riferita ad ogni corso frequentato) da redigere singolarmente.
Obiettivo
Approfondire la programmazione didattica in quanto atto istituzionale e stile progettuale con cui i docenti impostano la loro attività didattica, secondo la logica neo-concordataria dell’IRC, disciplina pienamente scolastica e nella prospettiva delle Indicazioni Nazionali per l’Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola.
Avvertenze
I nuclei tematici saranno presentati mediante lezioni introduttive aperte alla partecipazione attiva degli studenti e verranno approfonditi nell’attività laboratoriale con il supporto di materiale bibliografico che verrà fornito durante il corso.
Bibliografia
Carnevale C., La pratica didattica nell’IRC. Progettare, agire e valutare, Elledici, Torino 2020.
Carnevale C., Progettare per competenze nell’IRC. Il nuovo quadro delle indicazioni Nazionali, Elledici-Il Capitello, Torino 2013.
Cicatelli S., Guida all’insegnamento della Religione Cattolica, La Scuola, Brescia 2015.
Marconi P., Programmare l’IRC. Sussidio operativo all’uso delle nuove indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e Primaria, Elledici-Il Capitello, Torino 2013.
MIUR, Indicazioni nazionali per il curriculum della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 04.09.2012.