Pagina Personale Docente

Laboratorio didattico IRC - Infanzia B

Docenti
  Patrizia Bellio, Marta Bortolotto
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Master IRC - infanzia e primaria)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISMD10b
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
6.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  • I campi di esperienza della scuola dell’infanzia e gli obiettivi di apprendimento per la scuola primaria alla luce delle Indicazioni Nazionali.
  • La spiritualità del bambino.
  • Lavoro di laboratorio per trovare temi comuni tra i campi d'esperienza dell'infanzia e gli obiettivi di apprendimento per la scuola primaria e i corsi teologici frequentati (i temi emersi serviranno per redigere le UDA).
  • Elaborazione di quattro UDA (una riferita ad ogni corso frequentato) da redigere singolarmente.
Obiettivo

Approfondire la programmazione didattica in quanto atto istituzionale e stile progettuale con cui i docenti impostano la loro attività didattica, secondo la logica neo-concordataria dell’IRC, disciplina pienamente scolastica e nella prospettiva delle Indicazioni Nazionali per l’Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola.

Avvertenze

I nuclei tematici saranno presentati mediante lezioni introduttive aperte alla partecipazione attiva degli studenti e verranno approfonditi nell’attività laboratoriale con il supporto di materiale bibliografico che verrà fornito durante il corso.

Bibliografia

Carnevale C., La pratica didattica nell’IRC. Progettare, agire e valutare, Elledici, Torino 2020.

Carnevale C., Progettare per competenze nell’IRC. Il nuovo quadro delle indicazioni Nazionali, Elledici-Il Capitello, Torino 2013.

Cicatelli S., Guida all’insegnamento della Religione Cattolica, La Scuola, Brescia 2015.

Marconi P., Programmare l’IRC. Sussidio operativo all’uso delle nuove indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e Primaria, Elledici-Il Capitello, Torino 2013.

MIUR, Indicazioni nazionali per il curriculum della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 04.09.2012.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.