Laboratorio con tutor e Tirocinio A (relazione educativa)
Programma
Agli studenti verrà offerta l’occasione di approfondire l’identità ed il ruolo dell’Insegnante di Religione Cattolica (IDR) riflettendo sugli elementi costitutivi della professione docente, sugli sfondi culturali che ne caratterizzano l’esercizio, sviluppando gli aspetti che qualificano la professionalità dell’IDR e le competenze specifiche che gli vengono richieste, in particolare in termini relazionali.
Obiettivo
Le ore di laboratorio collegate all’esperienza del Tirocinio sono finalizzate a precisare l’identità ed il ruolo dell’Insegnante di Religione Cattolica: nel Tirocinio A, in particolare, in rapporto alla relazione educativa.
In relazione con il corso di Psicologia della relazione educativa, il laboratorio si propone di elaborare, produrre e confrontare riflessioni ed esperienze legate alle relazioni che si stabiliscono nell’ambiente scolastico, in modo da creare una feconda sinergia tra il quadro teorico delineato in sede accademica e la prassi pedagogico-didattica. In particolare, lo studente sarà aiutato a stabilire corretti rapporti con il mentore a cui verrà affidato e con le classi e gli alunni incontrati nell’attività di tirocinio, a monitorarne l’evoluzione, a verificarne l’efficacia e la correttezza, senza perdere di vista le più ampie relazioni che si delineano nell’ambiente scolastico con il dirigente, con altri insegnanti, con il personale, con i genitori.
Avvertenze
I nuclei tematici saranno presentati mediante lezioni introduttive aperte alla partecipazione attiva degli studenti. I contenuti verranno approfonditi nell’attività laboratoriale con il supporto di materiale bibliografico e il riferimento all’esperienza maturata dagli studenti in ambiente professionale.
Bibliografia
Carnevale C., Impegno educativo a scuola. La primavera della cura, Il Capitello, Torino 2012.
Cicatelli S., Malizia G. (a cura), Una disciplina alla prova. Quarta indagine nazionale sull’insegnamento della religione cattolica in Italia a trent’anni dalla revisione del Concordato, Elledici, Torino 2017
Conferenza Episcopale Italiana, Insegnare religione Cattolica oggi, 8 maggio 1991.
Manganotti R. – Incampo N., Insegnante di Religione. Guida pratica, La Scuola, Brescia 2013.
Recalcati M., L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento, Einaudi, Torino 2014.
Zuccari G., L’insegnamento della Religione Cattolica, Il Capitello-LDC, Torino 2003.