Pagina Personale Docente

Laboratorio con tutor e Tirocinio B (programmazione didattica)

Docenti
  Patrizia Bellio
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
ISMD06
Anno di corso
4° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
12
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
CORSO PROPRIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Nel corso del tirocinio, accompagnato dall'attività di laboratorio, verrà offerta agli studenti l’occasione di esercitarsi nell’osservazione dell’attività didattica IRC e nella progettazione, proposta e valutazione di specifiche unità di apprendimento.

Obiettivo

Durante il tirocinio, il tirocinante: 

  • Partecipa alle lezioni IRC tenute dal mentore e ne riconosce la collocazione nell’ambito della generale programmazione didattica IRC. 

  • Individua le aree tematiche di riferimento, obiettivi, contenuti e organizzazione delle unità di apprendimento, cogliendo le scelte metodologiche operate dal docente mentore. 

  • Si sperimenta nell’attività didattica, predisponendo con il mentore alcune unità di apprendimento in classi differenti, gestendole direttamente in tutto o in parte. 

  • Valuta complessivamente l’esperienza vissuta, verificando in particolare la ricchezza della proposta didattica, il tipo di lezioni proposte, le risorse utilizzate ed eventuali esigenze

Avvertenze

L’attività laboratoriale accompagnerà il tirocinio con il supporto di materiale bibliografico ed il riferimento costante all’esperienza maturata dagli studenti in ambiente professionale.

Bibliografia

Per la bibliografia si fa riferimento al corso di Programmazione Didattica IRC. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.