Pagina Personale Docente

Programmazione didattica IRC

Docenti
  Patrizia Bellio
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
ISMD02
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
20
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
CORSO PROPRIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  1. L’identità e la prassi didattica dell’IRC. 
  2. IRC disciplina scolastica: curricolo, programma, programmazione.  
  3. Teorie didattiche e modelli di programmazione.  
  4. Attività di programmazione.  
  5. Strumenti didattico operativi.  
  6. Verifica, valutazione, autovalutazione.  
  7. Progettare Unità di Apprendimento.  
  8. Didattica in presenza, Didattica a Distanza (DAD) e Didattica Digitale Integrata (DID). 
  9. I nuovi traguardi delle competenze nell'IRC.  
  10. Competenze e competenza religiosa.  
  11. La valutazione delle competenze nell'IRC.
Obiettivo

Il corso intende approfondire la programmazione didattica in quanto atto istituzionale e stile progettuale con cui i docenti impostano la loro attività didattica, secondo la logica neo-concordataria dell’IRC, disciplina pienamente scolastica e nella prospettiva delle Indicazioni Nazionali per l’Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola. Verrà inoltre approfondita la riflessione sull'IRC di fronte alla sfida delle competenze. 

Avvertenze

I nuclei tematici saranno presentati mediante lezioni introduttive aperte alla partecipazione attiva degli studenti e verranno approfonditi nell’attività laboratoriale con il supporto di materiale bibliografico. 

Bibliografia

Carnevale C., La pratica didattica nell’IRC. Progettare, agire, valutare, Elledici, Torino 2020. 

Castoldi M., Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso, Carocci editore, Roma 2021 

Cicatelli S., Alla ricerca delle competenze religiose. Le indicazioni didattiche per l’IRC nelle scuole secondarie superiori, Marietti Scuola, Novara 2012.  

Cicatelli S., La scuola delle competenze, Il Capitello – Elledici, Torino 2011.  

Cicatelli S. – Malizia G., Una disciplina alla prova, Elledici, Torino 2017. 

Malizia G. – Cicatelli S., Verso la scuola delle competenze, Armando, Roma 2009.  

Manganotti R. – Incampo N., Insegnante di Religione - Guida Pratica, La Scuola, Brescia 2013.  

Porcarelli A., IRC e Nuove Indicazioni Nazionali. Un’interpretazione delle competenze nella scuola secondaria di secondo grado, SEI, Torino 2013. 

Porcarelli A., Progettare per competenze. Basi pedagogiche e strumenti operativi, Diogene multimedia, Bologna 2016. 

Torre Emanuela M., Dalla progettazione alla valutazione, Carocci editore, Roma 2022. 

Trenti Z. – Pastore C. (a cura), Insegnamento della religione: competenza e professionalità, Elledici, Torino 2013. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.