Programmazione didattica IRC
Programma
- L’identità e la prassi didattica dell’IRC.
- IRC disciplina scolastica: curricolo, programma, programmazione.
- Teorie didattiche e modelli di programmazione.
- Attività di programmazione.
- Strumenti didattico operativi.
- Verifica, valutazione, autovalutazione.
- Progettare Unità di Apprendimento.
- Didattica in presenza, Didattica a Distanza (DAD) e Didattica Digitale Integrata (DID).
- I nuovi traguardi delle competenze nell'IRC.
- Competenze e competenza religiosa.
- La valutazione delle competenze nell'IRC.
Obiettivo
Il corso intende approfondire la programmazione didattica in quanto atto istituzionale e stile progettuale con cui i docenti impostano la loro attività didattica, secondo la logica neo-concordataria dell’IRC, disciplina pienamente scolastica e nella prospettiva delle Indicazioni Nazionali per l’Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola. Verrà inoltre approfondita la riflessione sull'IRC di fronte alla sfida delle competenze.
Avvertenze
I nuclei tematici saranno presentati mediante lezioni introduttive aperte alla partecipazione attiva degli studenti e verranno approfonditi nell’attività laboratoriale con il supporto di materiale bibliografico.
Bibliografia
Carnevale C., La pratica didattica nell’IRC. Progettare, agire, valutare, Elledici, Torino 2020.
Castoldi M., Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso, Carocci editore, Roma 2021
Cicatelli S., Alla ricerca delle competenze religiose. Le indicazioni didattiche per l’IRC nelle scuole secondarie superiori, Marietti Scuola, Novara 2012.
Cicatelli S., La scuola delle competenze, Il Capitello – Elledici, Torino 2011.
Cicatelli S. – Malizia G., Una disciplina alla prova, Elledici, Torino 2017.
Malizia G. – Cicatelli S., Verso la scuola delle competenze, Armando, Roma 2009.
Manganotti R. – Incampo N., Insegnante di Religione - Guida Pratica, La Scuola, Brescia 2013.
Porcarelli A., IRC e Nuove Indicazioni Nazionali. Un’interpretazione delle competenze nella scuola secondaria di secondo grado, SEI, Torino 2013.
Porcarelli A., Progettare per competenze. Basi pedagogiche e strumenti operativi, Diogene multimedia, Bologna 2016.
Torre Emanuela M., Dalla progettazione alla valutazione, Carocci editore, Roma 2022.
Trenti Z. – Pastore C. (a cura), Insegnamento della religione: competenza e professionalità, Elledici, Torino 2013.