Teologia pastorale fondamentale
Programma
PARTE A
I momenti che hanno segnato la breve storia della Teologia Pastorale.
La sua nascita:
- disciplina sostanzialmente giuridico-applicativa (S. Rautenstrauch, Schleiermacher; la “cura d’anime”);
- la prima declinazione teologica che tenta di superare il “deduttivismo”: A. Graf (una teologia pratica di stampo trascendentale, ripresa da K. Rahner); F. X. Arnold;
- la “pastorale d’insieme”.
I quattro fattori che nel XX secolo hanno costruito il volto attuale della disciplina:
- l’ingresso delle scienze sociali nella riflessione teologico-pastorale (l’arrivo attraverso l’Olanda del Pastoral Care Movement e dell’epistemologia delle scienze dell’azione);
- l’esperienza della Mission de France come laboratorio pastorale;
- il Concilio Vaticano II nel ruolo di propulsore di una riflessione forte a livello pastorale e carica di rinnovamento;
- la collocazione della Teologia Pastorale dentro l’universo delle discipline teologiche (K. Rahner e la pubblicazione dello Handbuch der Pastoraltheologie).
PARTE B
Per ciò che riguarda la parte ermeneutica:
1) La possibilità e l’ambito di un’analisi che sceglie di usare il discorso come luogo di emersione delle strutture fondamentali dell’identità umana attraverso le sue esperienze (legami) sociali;
2) Le questioni ermeneutiche ed epistemologiche riguardanti l’articolazione di strumenti di lettura diversi (scienze sociali e teologia) sul medesimo oggetto;
3) Il modo in cui è possibile sviluppare una lettura teologica dei legami sociali come luogo di emersione dell’esperienza cristiana (metodo della correlazione tra lettura dell’esperienza sociale e lettura biblica, tra “stile” e “figura”);
4) Le tre dimensioni da investigare per leggere il darsi della Chiesa e il suo istituirsi come esperienza sociale, come luogo di emersione del cristianesimo dentro la storia (Trasmettere, Istituire, Abitare);
Per ciò che riguarda la parte tematica, si suggeriscono alcuni attuali cantieri ecclesiali da approfondire mediante la lettura di testi suggeriti dall’insegnante.
Obiettivo
PARTE A
La prima parte del corso intende cominciare a dare risposta alla domanda fondamentale: Che cos’è la teologia pastorale? Dopo un’introduzione che si sofferma su alcune questioni previe, (il nome della disciplina, il metodo, i confini del discorso teologico-pastorale), si considera la recente storia della disciplina che ha visto il configurarsi di un metodo proprio che le permette una lettura teologica della pratica cristiana e la colloca, a pieno titolo, nel panorama delle discipline teologiche.
PARTE B
Alla luce del percorso storico compiuto nella prima parte del corso, la seconda parte – ermeneutica, analitica ed epistemologica – ha lo scopo di indagare l’identità e i compiti della teologia pastorale. In particolare:
- l’individuazione dei termini e degli strumenti di ricerca (del metodo), che possono aiutare a leggere e comprendere la realtà sociale e l’esperienza cristiana che emerge all’interno di essa;
- l’esplicitazione dell’idea di teologia pastorale, chiamata al ruolo di “ermeneutica cristiana dell’azione ecclesiale” e, secondariamente, al ruolo di “analitica dell’azione pastorale” (le dimensioni di lettura dell’azione cristiana).
Il Corso prevede anche una terza parte – tematica – nella quale, con gli strumenti acquisiti in precedenza, si passa alla comprensione di alcuni luoghi particolarmente sensibili della vita ecclesiale attuale.
Avvertenze
Il corso si svolge con lezioni frontali da parte del docente e letture in aula.
Bibliografia
PARTE A
Angelini G. – Vergottini M., (a cura), Invito alla teologia III, Glossa, Milano 2002.
Brambilla F.G., Liber Pastoralis, Queriniana, Brescia 2017.
Focus. «Gaudium et spes» 44: una chiesa che sa di aver bisogno di aiuto, in Studia Patavina 3 (2013), 529-620.
Lanza S., Teologia pastorale, in Canobbio G. – Coda P. (a cura), La teologia del XX secolo. Un bilancio, 3. prospettive pratiche, Città Nuova, Roma 2003, 393-475.
Midali M., Teologia pratica 1. Cammino storico di una riflessione fondante e scientifica, [Biblioteca di Scienze religiose 159], LAS, Roma 1985, (4a edizione 2005).
Pesce F., (a cura), Azione, esperienza e fede. Una prospettiva di teologia pratica (Theology,3), Triveneto Theology Press, Padova 2023.
Seveso B., La pratica della fede. Teologia pastorale nel tempo della Chiesa, Glossa, Milano 2010.
Trentin G. – Bordignon L., (a cura), Teologia pastorale in Europa. Panoramica e approfondimenti, Messaggero di Sant’Antonio, Padova 2003.
Villata G., L’agire della Chiesa. Indicazioni di teologia pastorale, EDB, Bologna 2014.
Zulehner P.M., Teologia pastorale – 1. Pastorale Fondamentale, Queriniana, Brescia 1992.
PARTE B
Audinet J., Théologie pratique et pratique théologique, in Id (a cura), Le déplacement de la théologie, Paris, Beauchesne, 1977, 91-107.
─────, Pratique, anthropolologie, théologie, in J. Doré - C. Theobald (a cura), Penser la foi, Cerf-Assas, Paris 1993.
Avogadri C. –Carrara P., La missione oggi. Modelli pastorali a confronto, in P. Carrara (ed.), La missione ecclesiale nello spazio urbano. Percorsi storici, questioni teoriche, ricerche pastorali, Glossa, Milano 2022.
Bressan L., La prospettiva dell’engendrement come stimolo alla teologia pratica, «Teologia» 3 (2007), 382-391.
Giuffrida G. - Didonè S., La Bibbia "anima" della Teologia pastorale, «Studia Patavina» 62 (2015), 719-735.
Giuffrida G., La testimonianza cristiana nella prospettiva della “pastorale della generazione”, «Studia Patavina» 2 (2019), 251-264.
Grieu É., Quale posto per la Bibbia nell’elaborazione del discorso in teologia pratica? Riflessioni a partire da un esempio di ricerca, in L. Bressan - G. Routhier (a cura), L’efficacia della parola, EDB, Bologna 2011, 93-112.
Midali M., Teologia pratica 5., Per un’attuale configurazione scientifica, [Biblioteca di Scienze religiose 200], LAS, Roma 2011.
Seveso B., La pratica della fede. Teologia pastorale nel tempo della Chiesa, Glossa, Milano 2010.
Theobald C., Urgenze pastorali. Per una pedagogia della riforma, EDB, Bologna 2019.
Theobald C., La fede nell’attuale contesto europeo. Cristianesimo come stile, Queriniana, Brescia 2021.
Trentin G. – Bordignon, L. (a cura), Teologia pastorale in Europa. Panoramica e approfondimenti, Messaggero di Sant’Antonio, Padova 2003.