Teologia spirituale
Programma
Il programma si articola in tre punti.
- Nella prima parte del corso si affrontano le questioni relative all’identità cristiana e alla vita nello spirito, con riferimento all’idea di spiritualità intesa come dare forma cristiana alla vita.
- Il secondo momento del corso, più di carattere sistematico, tratterà della Teologia spirituale come disciplina, indagando sull’oggetto e sulla natura della Teologia spirituale e sul metodo e sulle fonti della materia in esame.
- La terza parte del corso è riservata all’analisi diretta di testi di autori, per avvicinarsi maggiormente all’oggetto della Teologia spirituale.
Obiettivo
Il corso si propone di introdurre alla Teologia spirituale e in particolare ad alcuni temi fondamentali della disciplina. Il programma prevede un’introduzione alla vita spirituale con l’obiettivo di chiarificare gli elementi portanti dell’uomo spirituale e delle sue dinamiche collocandoli nel nostro tempo e nella nostra cultura.
Avvertenze
Bibliografia
Angelini G., Età della vita e pienezza del tempo. Per un’antropologia drammatica, Glossa, Milano 2009.
Boriello L., La vita spirituale del cristiano. Una proposta per l’oggi. San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2022.
Cazzulani G. - Como G.- Dalle Fratte S - Luppi L., Lo Spirito, le brecce e la danza. Introduzione alla spiritualità cristiana, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2021.
Como G. - Ghielmi M.P. - Ramina A. - Vaiani C., Temi contemporanei di spiritualità. Natura, potere, parresia, compassione, Glossa, Milano 2014.
Moioli G., L’esperienza spirituale, Glossa, Milano 1992.
Ramina A. - Tommasi R. - Trabucco G., L’esperienza cristiana. Percorsi di filosofia, teologia e spiritualità, Glossa, Milano 2016.
Tolentino Mendonça J., La mistica dell'istante. Tempo e promessa, Vita e Pensiero, Milano 2014.
Trianni P., Teologia spirituale, EDB, Bologna 2019.
