Sacramento del Matrimonio
Programma
Dopo uno sguardo introduttivo sul matrimonio oggi nella Chiesa e nella società, il corso punterà l’attenzione alla celebrazione del matrimonio stesso: lo studio della prassi rituale attualmente in uso intende mettere in luce il rapporto di reciproca implicazione tra profilo antropologico e profilo teologico che la lex orandi articola per ritus et preces.
Seguirà il percorso storico, dall’età patristica, al medioevo, al Concilio di Trento, fino ad arrivare alle spinte di rinnovamento del XX secolo.
Dopo aver approfondito la visione offerta dal Concilio Vaticano II sul matrimonio, la concezione che emerge dall’Antico e dal Nuovo Testamento e i principali documenti del Magistero, verrà delineata una proposta sistematica di sacramentalità del matrimonio, articolandola con l’esperienza dell’amore umano e con la categoria di mistero nuziale. Di seguito, verranno presi in considerazione alcuni nodi legati alla sacramentalità del matrimonio: il rapporto tra fede e sacramento; la presenza del ministro nella celebrazione; i divorziati risposati. Infine, il corso offrirà alcune linee di teologia pastorale del matrimonio e della famiglia.
Avvertenze
Obiettivo
Il corso si propone di offrire una visione della sacramentalità del matrimonio che, tenendo conto dello sviluppo del percorso storico e degli elementi di novità offerti dal Vaticano II, sia in grado di superare i rischi di una sovrapposizione del teologico sull’antropologico e di una deduzione del secondo dal primo.
Avvertenze
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, con la possibilità di utilizzo di moderni mezzi di comunicazione e di interazione con gli studenti, nonché di approfondimenti di alcuni testi.
Le ore sulla parte del rito del matrimonio saranno svolte in collaborazione con il prof. don Alessandro Bellezza.
Bibliografia
Conferenza Episcopale Italiana (ed.), Rituale Romano riformato a norma dei decreti del Concilio Ecumenico Vaticano II e promulgato dal Papa Paolo VI, Sacramento del Matrimonio, LEV, Città del Vaticano 2004.
Conferenza Episcopale Italiana, Direttorio di pastorale familiare, LEV, Città del Vaticano 2003.
Giovanni Paolo II, L’amore umano nel piano divino. La redenzione del corpo e la sacramentalità del matrimonio nelle catechesi del mercoledì (1979-1984), a cura di G. Marengo, LEV, Città del Vaticano 2009.
Ognibeni B., Matrimonio alla luce del Nuovo Testamento, Lateran University Press, Città del Vaticano 2007.
Pesce F., Hanno una storia. Un accompagnamento verso il matrimonio, prefaz. di Mauro Magatti e Chiara Giaccardi, Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2020.
_____, Il matrimonio a Wittenberg. Con un'antologia di testi di Martin Lutero, prefaz. di Younan Munib, Marcianum Press, Venezia 2024.
Reali N., Scegliere di essere scelti. Riflessioni sul sacramento del matrimonio (Amore umano 3), Cantagalli, Siena 2008.
Scola A., Il mistero nuziale. Uomo-Donna. Matrimonio-Famiglia, Marcianum Press, Venezia 2014.