Pagina Personale Docente

Seminario di Sociologia della religione

Docenti
  Davide Girardi
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISCS24c
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
20
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Sfide e prospettive nel rapporto tra giovani e sacro

Il seminario sarà dedicato all'analisi delle trasformazioni che hanno caratterizzato e stanno tuttora caratterizzando il rapporto tra l’universo dei giovani e dei giovani adulti con il sacro.

Gli aspetti specificatamente trattati saranno i seguenti:

- la condizione giovanile in Italia: alcune coordinate di riferimento;

- giovani e sacro (1): tendenze ed evidenze recenti;

- giovani e sacro (2): concetti utili e implicazioni degli stessi;

- giovani e sacro (3): domande emergenti per la riflessione pastorale

Obiettivo

Il seminario mira a sviluppare negli studenti la consapevolezza di come e quanto la religiosità giovanile sia oggi uno dei fronti più fluidi per analizzare i mutamenti che investono la sfera religiosa nelle società contemporanee. Più nello specifico, mira a riflettere su quali siano le dimensioni coinvolte nell’analisi della religiosità giovanile all’interno del contesto italiano e a dotare gli studenti degli strumenti euristici più adeguati per interpretare le evoluzioni in atto.

Tale percorso condurrà gli studenti ad affrontare le questioni implicate dalla religiosità giovanile in modo avvertito, sviluppando conoscenze utili a possibili percorsi d’azione suscettibili di essere intrapresi da ciascun partecipante al seminario, sia sul piano professionale sia su quello pastorale.

Avvertenze

Il laboratorio si svilupperà secondo un'impostazione partecipata e cooperativa. Pur se previsti, i momenti di didattica frontale non costituiranno la modalità prevalente, lasciando invece spazio a lavori di gruppo e a momenti di scambio condiviso.

Bibliografia

I materiali oggetto di approfondimento saranno comunicati dal docente in occasione della prima lezione.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.