Pagina Personale Docente

Sociologia generale e della religione

Docenti
  Davide Girardi
Istituto / Ciclo
ISTITUTO TEOLOGICO INTERDIOCESANO GIUSEPPE TONIOLO (Baccalaureato in Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITFA06
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il programma del corso prevede la seguente articolazione.

Nella sezione introduttiva si procederà all'illustrazione dei concetti di base dell'analisi sociologica, facendo riferimento soprattutto alle seguenti dimensioni:

- la modernità;

- l'azione sociale;

- i valori, le norme e le istituzioni;

- i processi di socializzazione e l'identità;

- la stratificazione sociale.

In un momento successivo, si lascerà spazio alla prospettiva sociologica sui fenomeni religiosi. Le dimensioni trattate saranno soprattutto le seguenti:

- definizioni di religione;

- i contenuti della religione (simboli, credenze, riti, morale);

- la religione da un punto di vista socio-organizzativo;

- identità e religione;

- fenomeni religiosi e mutamento sociale.

Obiettivo

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base della disciplina sociologica, declinandoli in particolare sul versante dello studio dei fenomeni religiosi. Più nello specifico, si prenderà in considerazione l'analisi di questi ultimi alla luce delle più recenti evoluzioni proprie alle società complesse.

Avvertenze

I contenuti saranno proposti nel corso di lezioni frontali, ma sarà attivamente incoraggiata la discussione sui temi di volta in volta affrontati dal docente.

 

Bibliografia

Manuale di riferimento:

Bagnasco A. - Barbagli M. - Cavalli A., Sociologia. I concetti di base, Il Mulino, Bologna 20133.

Pace E., Introduzione alla sociologia delle religioni, Carocci, Roma 2013.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.