Metodologia della ricerca teologica B
Programma
- Parte I: brainstorming e lezione frontale/partecipata sugli aspetti formali non ben assimilati durante il corso A: ripresa e approfondimento delle indicazioni per la stesura degli elaborati.
- Parte II: attività laboratoriale (in aula e in rete): partendo dagli elaborati che gli studenti producono durante la frequenza di corsi e/o seminari, si consolideranno e preciseranno le competenze metodologiche riguardanti lo studio e la ricerca.
Obiettivo
Consolidare e perfezionare le competenze acquisite nella prima parte del corso (Metodologia A) con particolare riguardo all’uso delle Note di metodologiain vista della stesura della tesi di Baccalaureato.
Avvertenze
Metodologia: il corso prevede principalmente attività di tipo laboratoriale e le lezioni frontali sono funzionali ad esse.
Ambienti di apprendimento e strumenti: aula con relative attrezzature, rete web, biblioteca, banche dati, piattaforma dell’Istituto, computer portatile personale degli studenti, bibliografia dei corsi o seminari per i quali si prevede di produrre un elaborato.
Attività di verifica e criteri di valutazione: il corso prevede un esame finale che consiste nella discussione di un elaborato, cosiddetta tesina, da consegnarsi al docente un mese prima dell’appello scelto. L’idoneità sarà accordata sulla base degli elementi valutativi raccolti con la correzione dell’elaborato, che dovrà essere coerente con le Note di metodologia e con le indicazioni fornite durante il corso [criteri: pertinenza, correttezza e completezza].
Bibliografia
Fonti principali:
Note di metodologia (scaricabili dal sito di Istituto).
Bibliografia specifica per la stesura dell’elaborato.
Altre indicazioni saranno fornite durante il corso e in particolare i criteri per il superamento dell’esame.
