Metodologia della ricerca teologica A
Programma
Il corso prevede le seguenti attività:
- Brainstorming, lezione frontale/partecipata e attività laboratoriale su:
- metodo di studio (es.: lettura di testi e loro sintesi sotto forma di schemi, mappe, riassunti funzionali allo studio e alla ricerca);
- senso/scopo e caratteristiche della ricerca;
- possibili esiti della ricerca nell’ambito dell’ISSR (elaborato dei seminari, elaborato di Baccalaureato, tesi di Licenza);
- analisi della struttura di un elaborato.
- Attività laboratoriale (in biblioteca e in rete) per conoscere (know):
- le diverse tipologie di fonti (rivista, monografia, dizionario…);
- la collocazione delle fonti (biblioteca, banca dati on line…).
- Attività laboratoriale per operare su (know how):
- la stesura di un elaborato (struttura, note, citazioni, regole redazionali…);
- l'utilizzo del computer (in particolare programmi di ricerca e di videoscrittura).
Obiettivo
Il corso mira ai seguenti obiettivi:
- acquisire un metodo di studio funzionale alla ricerca;
- comprendere che cosa significa fare ricerca in generale e quale deve essere il rapporto con le fonti;
- conoscere le varie tipologie di fonti e i mezzi per reperirle;
- saper impostare una ricerca (elementi di metodo di studio e metodologia della ricerca) e saper produrre elaborati scritti per seminari e corsi;
- comprendere il rapporto tra il tipo di fonte e lo scopo della ricerca.
Avvertenze
Premessa: il corso di Metodologia consta di due parti (A e B), funzionali l’una all’altra. La parte A è propedeutica agli altri corsi; non prevede un esame finale con voto, ma un’idoneità che va registrata al primo appello utile. Durante il corso si produrranno materiali che dovranno essere consegnati al docente in itinere (e comunque entro la fine delle lezioni del corso) e che costituiranno la condizione per ottenere l’idoneità.
Metodologia: il corso prevede principalmente attività di tipo laboratoriale e le lezioni frontali sono funzionali ad esse.
Ambienti di apprendimento e strumenti: aula con relative attrezzature, rete web, biblioteca, banche dati, piattaforma dell’Istituto, computer portatile personale degli studenti.
Attività di verifica e criteri di valutazione: il corso non prevede un esame finale di tipo nozionistico, ma punta a fornire competenze che possono essere valutate soltanto mediante attività pratiche. Pertanto, l'impegno dei partecipanti sarà in itinere; gli studenti produrranno gli elaborati richiesti secondo le scadenze concordate a lezione. Si terrà conto dei seguenti elementi valutativi: partecipazione attiva alle lezioni, consegna di tutti i materiali richiesti, pertinenza, correttezza e completezza dei materiali consegnati, puntualità nella consegna delle attività in itinere previste dal corso.
Bibliografia
Fonti principali:
Note di metodologia dicembre 2022 (https://www.issrgp1.it/note-di-metodologia-2/).
Altre indicazioni saranno fornite durante il corso.