Didattica generale
Programma
Didattica, Educazione e Pedagogia: alcune riflessioni epistemologiche
L’azione didattica e i suoi elementi costitutivi
La dimensione relazionale nell’agire didattico
Mediazione didattica: una questione di metodo ma non solo
Dalla progettazione alla valutazione: l’attenzione alle competenze
Implicazioni educative e didattiche per una classe e una scuola inclusiva e interculturale
Gestione didattica tra azione “in presenza” e “a distanza”: quali attenzioni per i processi di apprendimento e i processi educativi
Obiettivo
Il corso mira a promuovere nello studente conoscenze utili a inquadrare, dal punto di vista epistemologico, il sapere didattico anche nel suo rapporto con la pedagogia. Nello specifico, il corso, nel prendere in esame gli elementi caratterizzanti l’azione didattica, intende focalizzarsi sulla competenza di “mediazione educativa e didattica” agita dall’insegnante-educatore e tesa a costruire contesti educativo-didattici nei quali a ciascuno sia offerta la possibilità di “imparare” e di “imparare a vivere insieme”.
Avvertenze
Dal punto di vista metodologico didattico, il corso prevede accanto a lezioni frontali, svolte in forma dialogica e interattiva con gli studenti, il ricorso a metodi di tipo attivo (lavori di gruppo, simulazioni, studi di caso, brevi filmati…) volti a favorire l’approfondimento e la “familiarizzazione” con i diversi contenuti tematici proposti. La prova finale sarà in forma orale.
Bibliografia
Si precisa che tale bibliografia è solo previsionale e potrà subire variazioni che verranno, nel caso, comunicate all’inizio delle lezioni
-
Nigris E. – Terruggi L. A. – Zuccoli F, Didattica generale, Pearson, Milano, 2016.
-
Slides utilizzate durante le lezioni
Testi consigliati
-
Rivoltella P. C., Un’idea di scuola, Morcelliana, Brescia, 2018.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.