Pagina Personale Docente

Didattica generale

Docenti
  Margherita Cestaro
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
ISMD04
Anno di corso
4° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Didattica, Educazione e Pedagogia: alcune riflessioni epistemologiche 

L’azione didattica e i suoi elementi costitutivi 

La dimensione relazionale nell’agire didattico 

Mediazione didattica: una questione di metodo ma non solo 

Dalla progettazione alla valutazione: l’attenzione alle competenze 

Implicazioni educative e didattiche per una classe e una scuola inclusiva e interculturale  

Gestione didattica tra azione “in presenza” e “a distanza”: quali attenzioni per i processi di apprendimento e i processi educativi  

Obiettivo

Il corso mira a promuovere nello studente conoscenze utili a inquadrare, dal punto di vista epistemologico, il sapere didattico anche nel suo rapporto con la pedagogia. Nello specifico, il corso, nel prendere in esame gli elementi caratterizzanti l’azione didattica, intende focalizzarsi sulla competenza di “mediazione educativa e didattica” agita dall’insegnante-educatore e tesa a costruire contesti educativo-didattici nei quali a ciascuno sia offerta la possibilità di “imparare” e di “imparare a vivere insieme”. 

Avvertenze

Dal punto di vista metodologico didattico, il corso prevede accanto a lezioni frontali, svolte in forma dialogica e interattiva con gli studenti, il ricorso a metodi di tipo attivo (lavori di gruppo, simulazioni, studi di caso, brevi filmati…) volti a favorire l’approfondimento e la “familiarizzazione” con i diversi contenuti tematici proposti. La prova finale sarà in forma orale. 

Bibliografia

Si precisa che tale bibliografia è solo previsionale e potrà subire variazioni che verranno, nel caso, comunicate all’inizio delle lezioni

  • Nigris E. – Terruggi L. A. – Zuccoli F, Didattica generale, Pearson, Milano, 2016.  

  • Slides utilizzate durante le lezioni  

Testi consigliati 

  • Rivoltella P. C., Un’idea di scuola, Morcelliana, Brescia, 2018. 

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.