Didattica generale
Programma
- Didattica, Educazione e Pedagogia: alcune riflessioni epistemologiche
- L’azione didattica e i suoi elementi costitutivi
- La dimensione relazionale nell’agire didattico
- Mediazione didattica: una questione di metodo ma non solo
- Dalla progettazione alla valutazione: l’attenzione alle competenze
- Implicazioni educative e didattiche per una classe e una scuola inclusiva e interculturale
- Gestione didattica tra azione “in presenza” e “a distanza”: quali attenzioni per i processi di apprendimento e i processi educativi
Obiettivo
Il corso mira a promuovere nello studente conoscenze utili a inquadrare, dal punto di vista epistemologico, il sapere didattico anche nel suo rapporto con la pedagogia. Nello specifico, il corso, nel prendere in esame gli elementi caratterizzanti l’azione didattica, intende focalizzarsi sulla competenza di “mediazione educativa e didattica” agita dall’insegnante-educatore e tesa a costruire contesti educativo-didattici nei quali a ciascuno sia offerta la possibilità di “imparare” e di “imparare a vivere insieme”.
Avvertenze
Dal punto di vista metodologico didattico, il corso prevede accanto a lezioni frontali, svolte in forma dialogica e interattiva con gli studenti, il ricorso a metodi di tipo attivo (lavori di gruppo, simulazioni, studi di caso, brevi filmati…) volti a favorire l’approfondimento e la “familiarizzazione” con i diversi contenuti tematici proposti. La prova finale sarà in forma orale.
Bibliografia
- Nigris E. – Terruggi L. A. – Zuccoli F, Didattica generale, Pearson, Milano, 2016.
- Slides utilizzate durante le lezioni
Testi consigliati
- Rivoltella P. C., Un’idea di scuola, Morcelliana, Brescia, 2018.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.