Pagina Personale Docente

Cristologia

Docenti
  Claudio Favero
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Master IRC - infanzia e primaria)
Anno accademico
2022/2023
Codice
ISTS01a
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
26
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il punto di partenza è il “cuore” della fede cristiana, cioè il Mistero Pasquale di Gesù Cristo con al centro la sua Risurrezione dai morti. Dallo studio del primitivo Kerigma e delle prime professioni di fede presenti nel NT, l’analisi risalirà alle prospettive veterotestamentarie, per cogliere in sintesi le attese e le speranze del popolo della promessa realizzate nella Pasqua di Cristo. Lo studio del NT cercherà di sottolineare le caratteristiche peculiari dei principali autori sacri (Sinottici, Paolo, Giovanni) evidenziando il percorso storico del Gesù terreno (predicazione, miracoli, passione e morte) per giungere ai ricchi contenuti dell’annuncio “su” Gesù (titoli e misteri della sua vita) con al culmine la risurrezione, evento salvifico, escatologico, interpretativo e finalizzatore del mistero di Cristo e di tutta la storia di salvezza.

La seconda parte, riguardante lo studio delle fonti patristiche e dogmatiche, passerà in rassegna le opere dei Padri della Chiesa più importanti circa il nostro tema, per soffermarsi poi all’analisi dell’ambiente e dei testi dogmatici dei primi grandi concili, che furono determinanti per la fede cristologica e trinitaria della Chiesa.

La terza parte del nostro percorso, cercherà di leggere in modo sistematico la vicenda storica di Gesù, a partire dall’incarnazione, con al culmine la Pasqua, nel suo significato salvifico. L’analisi comprende anche la teologia dei misteri della vita di Cristo e lo studio dei numerosi “titoli” a lui attribuiti nel NT per interpretarne l’identità. Un breve passaggio si soffermerà sul tema della scienza di Gesù e della coscienza che aveva di sé stesso e della sua missione. Un ultimo tema importante da studiare è quello delle implicazioni ontologiche della persona di Gesù Cristo, vero Dio, vero uomo, e il dibattito attuale su tale questione.

Obiettivo

Il corso intende introdurre lo studente ad una comprensione teologica di Gesù, il Cristo, della sua singolarità e unicità di “Figlio di Dio” e “Figlio dell’uomo” e Redentore, a partire dal Credo e dalla fede attuale della Chiesa, attraverso un percorso che va dallo studio delle fonti bibliche (antico e neo-testamentarie), patristiche e dogmatiche (nei grandi Concili dei primi secoli), per giungere ad un tentativo di sintesi sistematica.

Avvertenze

Il corso verrà svolto sulla base di lezioni frontali da parte del docente, lezioni che vogliono aiutare gli studenti ad orientarsi nella tematica e nello studio personale, seguendo i punti essenziali del programma.

La verifica finale avverrà tramite un colloquio, con domande specifiche da parte del docente sulla base di un tesario d’esame riassuntivo dei temi presentati durante le lezioni. Allo studente verrà anche lasciata una tematica a scelta, per valutare la capacità espositiva e di approfondimento nello studio personale.

Bibliografia

Testo di riferimento: Serenthà M., Gesù Cristo, ieri, oggi e sempre. Saggio di Cristologia, LDC, Torino 2012.

 

Amato A., Gesù il Signore. Saggio di Cristologia. Corso di teologia sistematica 4, EDB, Bologna 1999.

Ciola N., Gesù Cristo Figlio di Dio, I. Vicenda storica e sviluppi della tradizione ecclesiale, Borla, Roma 2012.

Ciola N. – Pitta A. – Pulcinelli G., Ricerca storica su Gesù. Bilanci e prospettive, EDB, Bologna 2017.

Cozzi A., Conoscere Gesù Cristo nella fede. Una Cristologia, Cittadella, Assisi 2007.

Forte B., Gesù di Nazaret. Storia di Dio, Dio della storia, Paoline, Roma 1984.

Frosini G., Il volto storico di Gesù, Elledici, Torino 2017.

Gronchi M., Gesù Cristo, Cittadella, Assisi (PG) 2012.

GIANOTTI D., Cristologia, EDB, Bologna, 2020.

Kasper W., Gesù il Cristo, BTC 23, Queriniana, Brescia 1996.

Kessler H., Cristologia, Queriniana, Brescia 1996.

Moioli G., Cristologia, Proposta sistematica, (a cura di F.G. Brambilla), Glossa, Milano 1995.

Porro C., Gesù il Salvatore, Iniziazione alla Cristologia, Teologia viva 7, EDB, Bologna 1992.

Ratzinger J. (Benedetto XVI), Gesù di Nazareth, Rizzoli, Milano 2007.

─────, Gesù di Nazareth, Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione, LEV, Città del Vaticano 2011.

 

Ulteriori suggerimenti bibliografici saranno suggeriti agli studenti durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.