Pagina Personale Docente

Evangelizzazione e catechetica

Docenti
  Gerardo Giacometti
Istituto / Ciclo
ISTITUTO TEOLOGICO INTERDIOCESANO GIUSEPPE TONIOLO (Biennio ministeriale)
Anno accademico
2024/2025
Codice
ITI001
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
4.0
Ore
26
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1.   La catechetica, approccio scientifico alla catechesi. Riferimenti concettuali dal punto di vista teologico e pedagogico.

2.   Evangelizzazione: dalla riscoperta del termine alla centralità della prospettiva nella consapevolezza e nell’azione ecclesiale.

3.   La catechesi nell’ambito dell’evangelizzazione: le prospettive del Direttorio per la catechesi (2020).

4.   L’identità della catechesi nella sua storia, dagli inizi fino al rinnovamento conciliare. Tappe salienti.

5.   Il progetto catechistico della Chiesa italiana dal Documento Base (1970) agli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia: Incontriamo Gesù (2014).

6.   L’identità della catechesi nelle sue dimensioni fondamentali: in relazione all’ascolto della Parola, all’iniziazione/educazione della fede, alla dimensione ecclesiale.

7.   La catechesi dell’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi. Problematiche attuali e riflessione in atto.

Obiettivo

Gli studenti, muovendo dalla riscoperta ecclesiale della terminologia e della realtà dell’evangelizzazione, maturata dal XIX secolo, comprendono come tale prospettiva dia unità all’azione della Chiesa che “esiste per evangelizzare” (cf. EN 14). In tale orizzonte, imparano a interpretare gli appelli alla "nuova evangelizzazione" e gli orientamenti di "Evangelii gaudium", con particolare riferimento all’identità e al compito della catechesi.

Con gli strumenti della catechetica saranno aiutati a cogliere i passaggi opportuni, realizzati e auspicabili, per una catechesi in grado di evangelizzare e di rispondere efficacemente alle attuali sfide dell'evangelizzazione.

Avvertenze

Il corso si svolge in maniera prevalentemente frontale con impiego di presentazioni attraverso supporti digitali. Sono previsti momenti di interazione con gli studenti e il loro intervento in rapporto alla comprensione di alcuni documenti e all’interpretazione di alcune situazioni pastorali. La prova di esame consiste in un test a domande chiuse e aperte sui contenuti del corso e in un contributo sintetico di un testo da consultare e comprendere.

Bibliografia

Biemmi E., Il secondo annuncio. La grazia di ricominciare, EDB, Bologna 2011.

Istituto di Catechetica, Andate e insegnate. Manuale di catechetica, Elledici, Leumann (TO) 2002.

Luciano Meddi, Catechetica, EDB, Bologna, 2022.

Sciuto C., Rinnovare l’iniziazione cristiana: possiamo fare così. I criteri del «cambiamento», Dehoniane, Bologna 2016.

Zanchi G., In aiuto del Cireneo. Riflessioni sul compito ecclesiale della catechesi, «La Rivista del Clero Italiano», 7/8 (2018), 485-511.

 

Documenti ecclesiali fondamentali: 

Conferenza Episcopale Italiana, Catechismo per la vita cristiana. 1/Il rinnovamento della catechesi, Fondazione di religione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena, Roma 1988. (Il testo deve recare anche la Lettera di riconsegna del 1988).

Conferenza Episcopale Italiana, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, San Paolo, Roma 2014.

Francesco, Esort. apost. Evangelii Gaudium sull’annuncio del vangelo nel mondo attuale, 24 novembre 2013.

pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, Direttorio per la catechesi, San Paolo, Roma, 2020.

 

Altra bibliografia segnalata durante il corso.

 

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.