Pagina Personale Docente

NT III: Letteratura paolina

Docenti
  Michele Marcato
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Scienze Religiose)
Anno accademico
2019/2020
Codice
ISTP05a
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
21
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Si presenta sinteticamente la biografia di Paolo con una considerazione delle principali fonti a disposizione e un accenno alle questioni fondamentali inerenti la sua figura di apostolo, scrittore e teologo. Saranno introdotte singolarmente, secondo l'ordine canonico, la lettera ai Romani, la prima e la seconda lettera ai Corinzi, la lettera ai Galati, le lettere agli Efesini ai Filippesi e ai Colossesi, la prima e la seconda lettera ai Tessalonicesi, la prima e la seconda lettera a Timoteo, la lettera a Tito, la lettera a Filemone e la lettera agli Ebrei. Per ciascuna delle lettere paoline è previsto uno sguardo alle questioni generali (autore, datazione, destinatari, composizione, contenuto) con approfondimento esegetico e teologico di alcuni testi che hanno maggiormente influenzato il pensiero cristiano. Saranno fatti ampi accenni anche alla prima e seconda lettera di Pietro, alla lettera di Giacomo e alla lettera di Giuda.

Obiettivo

Il corso intende offrire agli studenti le conoscenze basilari per comprendere la persona e l’attività dell’apostolo Paolo, nonché i contenuti generali delle lettere a lui attribuite, con accenni alle altre lettere del NT (escluse le lettere di Giovanni). Si propone di introdurre all’utilizzo critico dei principali strumenti esegetici per giungere, attraverso la presentazione generale di ciascuna lettera e di alcuni saggi di approfondimento esegetico, ad avere strumenti sufficienti per proseguire personalmente la lettura di tutte le lettere presenti nel NT.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente e lavoro personale degli studenti. Le lezioni riguardano l’introduzione generale, la presentazione di ciascuna lettera e alcuni saggi di esegesi, con relativa interpretazione teologica. Il lavoro personale consiste nella lettura continua di quattro (a scelta) delle sette lettere proto paoline (Romani, 1 e 2Corinzi, Galati, Filippesi, 1Tessalonicesi e Filemone), accompagnata dall'approfondimento esegetico e teologico – con l’ausilio di uno dei commentari indicati – di una pericope (due, nel caso in cui lo studente decida di sostenere un unico esame) scelta tra quelle indicate dal docente.

Il colloquio d’esame verte sia sul contenuto delle lezioni frontali che sul lavoro personale. L’approfondimento esegetico e teologico può essere presentato anche come elaborato scritto, in parziale sostituzione del colloquio orale.

Il corso, pur essendo concentrato nel I quadrimestre, si può suddividere in due parti: data l'abbondanza del materiale, si consiglia di sostenere esami distinti per ogni singola parte; resta però la possibilità di sostenere un unico esame su tutto il materiale del corso.

Bibliografia

Introduzioni

Marguerat D. (a cura), Introduzione al Nuovo Testamento, Claudiana, Torino 2004.

Martin A. - Broccardo C. - Girolami M., Edificare sul fondamento. Introduzione alle lettere deuteropaoline e alle lettere cattoliche non giovannee, Graphé 8, LDC, Torino 2014.

Penna R., Paolo. Da Tarso a Roma, il cammino di un grande innovatore, Il Mulino, Bologna 2015.

Pitta A., L'evangelo di Paolo. Introduzione alle lettere autoriali, Graphé 7, LDC, Torino 2013.

Pulcinelli G., Paolo, scritti e pensiero. Introduzione alle lettere dell'Apostolo, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2013.

Romanello S., Paolo. La vita - Le Lettere - Il pensiero teologico, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2018.

Commentari

Aletti J.-N., Lettera ai Colossesi, SOC 12, EDB, Bologna 20112.

Fabris R., Prima lettera ai Corinzi, I Libri Biblici. Nuovo Testamento 7, Paoline, Milano 1999.

Iovino P., La Prima Lettera ai Tessalonicesi, SOC 13, EDB, Bologna 1992.

Marcheselli-Casale C., Lettera agli Ebrei, I libri biblici. Nuovo Testamento 16, Paoline, Milano 2005.

Penna R., Lettera agli Efesini, SOC 10, EDB, Bologna 2001.

─────, Lettera ai Romani, Introduzione, versione, commento, SOC 6, EDB, Bologna 2010.

Pitta A., La seconda lettera ai Corinzi, Commenti biblici, Borla, Roma 2006.

─────, Lettera ai Filippesi, I Libri Biblici. Nuovo Testamento 11, Paoline, Milano 2010.

─────, Lettera ai Galati, SOC 9, EDB, Bologna 1997.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.