Pagina Personale Docente

NT II: Letteratura giovannea

Docenti
  Michele Marcato
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Scienze Religiose)
Anno accademico
2019/2020
Codice
ISTP04
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

L’opera giovannea

Alla persona di Giovanni, figlio di Zebedeo, la tradizione ecclesiale, fin dai tempi di Ireneo di Lione, attribuisce il Quarto Vangelo, le tre Lettere e il libro dell’Apocalisse. Questo materiale letterario costituisce l’opera giovannea che sarà oggetto di studio del corso, sia nelle singole opere che nelle reciproche connessioni storiche e teologiche che intercorrono tra di esse.

Il Vangelo secondo Giovanni

Dopo alcune fondamentali questioni introduttive relative alla composizione, all’unità letteraria e teologica, all’ambiente di origine e alle fasi della redazione, saranno presentati alcuni saggi di esegesi, a partire dai quali si potranno riassumere i motivi teologici principali.

Le lettere di Giovanni

Saranno presentate la composizione, le caratteristiche letterarie e le linee teologiche principali di 1Gv, con accenni a 2-3GV e riferimenti al contesto storico nel quale sono nati questi scritti, nonché alle ragioni dottrinali che li hanno motivati.

Il libro dell’Apocalisse

Saranno presentare le caratteristiche letterarie fondamentali dell'ultimo libro della Bibbia, con attenzione ai procedimenti di composizione, al linguaggio caratteristico e allo stile dell’opera. Non mancheranno considerazioni sull'autore, l’ambiente di origine e la situazione ecclesiale dei destinatari. Si presenteranno alcuni essenziali criteri ermeneutici, a partire da qualche saggio di esegesi.

Obiettivo

Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei libri che compongono il corpo giovanneo (Gv; 1-3 Gv; Ap). Insieme alle introduzioni di carattere generale, saranno offerte alcune chiavi di lettura per un approccio complessivo ai testi, al fine di mettere in evidenza i principali temi teologici e l’originalità di questi libri nel contesto della letteratura neotestamentaria.

Avvertenze

Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente e lavoro personale degli studenti. Le lezioni riguardano l’introduzione generale e la presentazione di ciascun libro della tradizione giovannea, con qualche saggio di esegesi e alcune linee fondamentali di interpretazione teologica. Il lavoro personale consiste nella lettura continua dell’intero Vangelo di Giovanni, affinché si possa conoscere lo sviluppo letterario sapendo collocare le più importanti pericopi nel loro contesto proprio; nonché nell'approfondimento esegetico e teologico di alcune pericopi a scelta, tra quelle che saranno indicate dal docente. L'esame sarà orale.

Bibliografia

Introduzioni

Broccardo C., I Vangeli. Una guida alla lettura, Carocci, Roma 2009.

Marguerat D. (a cura), Introduzione al Nuovo Testamento, Claudiana, Torino 2004.

Segalla G., Evangelo e Vangeli. Quattro evangelisti, quattro Vangeli, quattro destinatari, EDB, Bologna 1992.

Segalla G., Il Quarto Vangelo come storia, EDB, Bologna 2012.

Tuni J.O., – Alegre X., Scritti giovannei e lettere cattoliche, Introduzione allo studio della Bibbia 8, Paideia, Brescia 1997.

 

Commentari

Biguzzi G., Apocalisse, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo (MI) 2005.

Fabris R., Lettere di Giovanni, Città Nuova, Roma 2007.

Infante R., Giovanni. Introduzione, traduzione e commento, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2015.

Marchadour A., Venite e vedrete. Commento al Vangelo di Giovanni, EDB, Bologna 2013.

Moloney F.J., Il Vangelo di Giovanni, Elledici, Leumann (TO) 2007.

Prigent P., L’apocalisse, Borla, Roma 1985.

Vanni U., L’apocalisse. Ermeneutica esegesi teologia, Supp. Riv.Bibl. 17, EBD, Bologna 1988.

Wengst K., Il Vangelo di Giovanni, Queriniana, Brescia 2005.

Zumstein J., Il vangelo secondo Giovanni, Claudiana, Torino 2017.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.