Pagina Personale Docente

Teologia biblica II

Docenti
  Michele Marcato
Istituto / Ciclo
ISSR GIOVANNI PAOLO I (Scienze Religiose)
Anno accademico
2019/2020
Codice
ISML20
Anno di corso
4° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Si ripercorreranno in maniera abbastanza ampia le fasi storiche della nascita e dello sviluppo della disciplina denominata Teologia biblica. In un secondo momento, alla luce del percorso effettuato, si presenteranno alcuni punti fermi per questa disciplina, insieme ad alcune questioni che rimangono ancora dibattute. Infine, si prenderanno in considerazione alcune opere di Teologia biblica più recenti, per provare a considerarle in maniera critica, alla luce dei criteri evidenziati durante il percorso.

Obiettivo

Ci si propone di approfondire la questione della Teologia biblica dal punto di vista storico e teorico, nella convinzione che tale tipo di percorso possa aiutare a meglio interpretare il testo biblico, rispettandone pienamente le caratteristiche storiche, letterarie e teologiche. Come possibile ulteriore ricaduta, si auspica che lo studente si possa appropriare di criteri adeguati per affrontare, nel proprio studio, nell'insegnamento e nell'impegno di annuncio, vari "temi" biblici, evitando di cadere nel pericolo di eccessive semplificazioni o strumentalizzazioni.

Avvertenze

Il corso sarà svolto prevalentemente con lezioni frontali, ma sono prevedibili anche momenti di approfondimento per gruppi su alcuni temi e testi scelti: questi momenti saranno gestiti con l'aiuto del tutor. L'esame orale prevede anche che ogni studente approfondisca per conto proprio, in maniera più specifica, uno dei contributi indicati dal docente nel corso delle lezioni.

Bibliografia

Per un primo orientamento:

Segalla G. - Bonora. A, Teologia biblica, in P. Rossano - G. Ravasi - A. Girlanda (a cura), Nuovo Dizionario di Teologia Biblica, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2001, 1533-1552.

Testi di riferimento:

Angelini G. (a cura), La rivelazione attestata. La Bibbia fra Testo e Teologia, Raccolta di studi in onore del Cardinale Carlo Maria Martini Arcivescovo di Milano per il suo LXX compleanno, Glossa, Milano 1998.

Nobile M., Teologia dell'Antico Testamento, Logos 8/1, Elledici, Leumann (Torino) 1998.

Romanello S. - Vignolo R. (a cura), Rivisitare il compimento. Le Scritture d'Israele e la loro normatività secondo il Nuovo Testamento, Glossa, Milano 2006.

Segalla G., Teologia biblica del Nuovo Testamento. Tra memoria escatologica di Gesù e promessa del futuro regno di Dio, Logos 8/2, Elledici, Leumann (Torino) 2006.

Altra bibliografia sarà segnalata durante le lezioni.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.