Pagina Personale Docente

don Mariano Diotto

Orario di ricevimento: Il docente riceve mezz'ora prima della lezione su appuntamento via mail.
Email: m.diotto@iusve.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Curriculum
Laurea Magistrale in Teoria e metodi per la comunicazione
Università Statale di Milano
Tesi: Il business personal branding e la web reputation

Laurea in Scienze della Comunicazione Sociale
Istituto Università Pontifica Salesiana - Roma
Tesi: Figure e temi religiosi nella pubblicità televisiva in Italia

Laurea in Teologia
Istituto Facoltà di teologia dell’Italia Settentrionale – Sezione di Padova
Tesi: Di speranze e di silenzi. L’eutanasia
 
Diploma di Perito tecnico commerciale
Istituto Luigi Einaudi - Padova
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
È un brand strategist e neurobranding expert.
È Coordinatore del Dipartimento Brand dell’AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing), membro dell’Associazione Internazionale NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association), membro dell’AISS (Associazione Italiana di Studi Semiotici), fondatore dei corsi di laurea del Dipartimento di Comunicazione dell’università IUSVE di Venezia e Verona, docente universitario, pubblicista e Direttore della Collana HOEPLI di Neuromarketing.

Founder e CEO del primo portale in Italia dedicato interamente al neuromarketing e le sue applicazioni: www.neuromarketingitalia.it

Ha creato e portato in Italia le prime lauree internazionali di Web marketing & digital communication e Advertising & marketing importando nel nostro Paese il modello formativo americano: teoria e pratica fusi insieme in un progetto formativo in cui le aziende dialogano con il mondo universitario e si interrogano sul futuro professionale dei giovani.

Da sempre è presente nel mondo del marketing, del branding e digital. Ha coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come conduttore e autore, insegnando all’università, tenendo numerose conferenze come speaker nei più importanti eventi italiani in ambito web, brand positioning e neuromarketing.
Ha scritto numerosi libri scientifici e divulgativi partecipando a ricerche internazionali in campo pubblicitario, di brand positioning e di neuromarketing.

WEB & SOCIAL

Facebook: https://www.facebook.com/diottomariano/
Twitter: https://twitter.com/marianodiotto
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/marianodiotto/
Instagram: https://www.instagram.com/marianodiotto/
Youtube: https://www.youtube.com/marianodiotto

PODCAST

Spreaker: https://www.spreaker.com/diottomariano
Spotify: https://open.spotify.com/show/generazionedigital

COMPETENZE
Neuromarketing: 99%
Neurobranding: 98%
Brand positioning: 99%
Semiotica digitale: 98%
Strategia di corporate: 96%
Web marketing management: 95%
Social media marketing: 95%
Allegati
Principali pubblicazioni
Graphic & digital designer. Una professione proiettata nel futuro, Libreria Universitaria, 2016

Creatività e design della comunicazione. La figura dell’art director 3.
0, Libreria Universitaria, 2017

Web marketing manager & digital strategist. La bibbia delle nuove professioni web (seconda ristampa), Dario Flaccovio Editore, 2017

Brand positioning. Applica le 15 Leggi di Diamante per diventare leader del tuo mercato (seconda ristampa), Dario Flaccovio Editore, 2018

Il codice della persuasione. Come il neuromarketing coinvolge, convince e fa aumentare le vendite (curatela dell’edizione italiana), Hoepli, 2019

Neuromarketing. Gli strumenti e le tecniche di una strategia marketing efficace per creativi e marketer, Hoepli, 2020

Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer, Hoepli, 2020

Manuale di neuromarketing, Hoepli, 2021
Allegati
Altre informazioni
PREFAZIONI O CONTRIBUTI RECENTI A LIBRI
2018
• BRESCIANI RICCARDO – RONDINELLI ROBERTO, Nice to Brand you, Franco Angeli, 2018 (prefazione)
• MAZZÙ ALESSANDRO, Digital mindset per consulenti di web marketing, Phasar Edizioni, 2018 (prefazione)
• PIRA FRANCESCO – ALTINIER ANDREA, Giornalismi. La difficile convivenza con fake news e misinformation, Libreria Universitaria, 2018 (prefazione)
• DRUSIAN MICHELA – VILLA MARIAGRAZIA, Marketing transpersonale per l'impresa 4.0. E vissero tutti felici e transpersonali, Libreria Universitaria, 2018

2019
• VAZZOLER MARTINA, Vendere online con la mappa dei marketplace: Strategie su misura per microimprese e artigiani, Hoepli, 2019 (prefazione)
• CAPPELLETTI NICOLÒ, Digital caos. Comprendi l'evoluzione digitale, cogline le opportunità e sviluppa strategie di comunicazione rilevanti e significative, Dario Flaccovio Editore, 2019
• FAVARETTO MARIA PIA – VILLA MARIAGRAZIA, Food & wine. Marketing 4.0. Comunicare l'impresa agroalimentare nel web, Dario Flaccovio Editore, 2019
• SODANO GIOVANNI, Naming. Guida per attribuire la migliore denominazione a un'azienda o a un prodotto, Dario Flaccovio Editore, 2019

2020
• FAVARETTO MARIA PIA, La strategia di comunicazione nell’era postdigitale, Libreria Universitaria, 2020 (prefazione)
• CANNAVIELLO MAURA, Emotional CRM. Strategie di marketing relazionale per PMI e e-commerce, Dario Flaccovio Editore, 2020
• ZUCCARO ANNA, Copywriting tra arte e tecnica, Dario Flaccovio Editore, 2020
• MAZZÙ ALESSANDRO, Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing, Dario Flaccovio Editore, 2020 (prefazione)
• MENEGHETTI CARLO, Media education, Libreria Universitaria, 2020 (prefazione) 2021
• ALONSO SUSANA, Digital wine marketing. Guida alla promozione online del vino e dell'enoturismo, Hoepli, 2019
• POMARIO ALESSIO, Voice technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation, Dario Flaccovio Editore, 2021

2021
• ALONSO SUSANA, Digital wine marketing. Guida alla promozione online del vino e dell'enoturismo, Hoepli, 2021
• POMARIO ALESSIO, Voice technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation, Dario Flaccovio Editore, 2021
• BERTATO CHIARA, Communication marketing. Guida alla sopravvivenza nei mercati contemporanei per giovani communication marketer e per chi pensa che lo scopo del marketing sia solo vendere, Dario Flaccovio Editore, 2021

Allegati